Cerca nel sito
Scheda Sudan
Courtesy of © Whc.unesco.org
Sudan
Situato nella parte orientale del continente africano, di fronte l'Arabia Saudita, il Sudan è il risultato di un incontro-scontro fra differenti culture. "Culla" del leggendario regno di Nubia, il Sudan fu in seguito conquistato e inglobato nell'impero egiziano, del quale assorbi' parte delle tradizioni e della cultura. Successivamente invaso dagli inglesi, che lo divisero in Sudan del Nord (grandemente influenzato dai missionari cristiani) e Sudan del Sud (dove è restata la supremazia della religione islamica), nel 1956, il Paese ottenne finalmente l'indipendenza. Da allora, il Sudan fu protagonista di violenti conflitti etnici interni e di guerre civili che si protrassero fino al 2002, quando, con la collaborazione dell'ambasciatore statunitense John C. Danforth (incaricato delle Nazioni Unite), presero avvio le trattative di pace fra il governo sudanese e il SPLM/A. Oggi la situazione appare essersi normalizzata in quasi tutto il territorio, con la sola eccezione della regione del Darfour, dove persistono le tensioni tra il governo centrale e i ribelli.
Articoli correlati:
  • Sudan, non solo deserto
    ©I Viaggi di Maurizio Levi

    Sudan, non solo deserto

    Un ferroviere in pensione ha esposto ad Atbara tutte le testimonianze raccolte durante una vita di lavoro ed ha dato vita ad un museo. Un'altra tappa per un viaggio nel paese africano.
  • Il Sudan delle ferrovie e del deserto
    Giulio Badini

    Il Sudan delle ferrovie e del deserto

    Dal Museo Ferroviario di Atbara alla grande capitale
  • Sudan, alla scoperta della Città d'Oro dei Tolomei
    ©Onairda/ Shutterstock

    Sudan, alla scoperta della Città d'Oro dei Tolomei

    Leggende o verità si nascondono nell'antica città d'oro dei Tolomei, Berenice Pancrisia? Ecco un emozionante tour in fuoristrada nel deserto nubiano per andare alla scoperta degli antichi siti archeologici della Nubia.
  • Avventure nel deserto nubiano: il Sudan del Nord
    ©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta

    Avventure nel deserto nubiano: il Sudan del Nord

    Viaggio nel cuore della Nubia, millenaria terra dei Faraoni neri, a contatto con tribù locali e pernottamenti in tenda nel deserto.
  • Sulle sponde del Nilo da El Kurru a Nuri
    ©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta

    Sulle sponde del Nilo da El Kurru a Nuri

    Altre due importanti Necropoli nel cuore dell'antico regno di Napata: tra tombe sotterranee, incontri nomadi, navigazione sul Nilo e uno struggente tramonto con la benedizione di Taharqa il Grande
  • La  Montagna pura : il Jebel Barkal
    ©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta

    La Montagna pura : il Jebel Barkal

    La risposta nubiana all'aborigeno Uluru. Una scalata all'alba della montagna ricompensa delle fatiche dell'intero viaggio.
  • Souk e Dervisci a Omdurmam
    ©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta

    Souk e Dervisci a Omdurmam

    Due esperienze forti nell'antica capitale del Sudan: il variopinto souk e la coinvolgente danza ipnotica dei Dervisci.
  • Khartoum  e Omdurmam: le due capitali
    ©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta

    Khartoum e Omdurmam: le due capitali

    Primo assaggio di archeologia nel Museo Nazionale di Khartoum, l'attuale capitale del Sudan dove avviene la confluenza del Nilo Bianco con il Nilo Azzurro.
  • Nubia: volti e colori nel deserto
    ©Cecilia Martino/ TURISMO.it/ Nexta

    Nubia: volti e colori nel deserto

    Donne dai coloratissimi abiti, anziani kafir o tessitori di cotone, nomadi nel deserto con i loro asini: incontri di viaggio nel deserto nubiano, tra villaggi, oasi e case del tè.
  • Sudan
    Courtesy of ©Giulio Badini

    Sudan

    Sudan tra deserto e archeologia


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100