Cerca nel sito
Scheda Siria
Courtesy of © Whc.unesco.org
Siria
La Siria, situata nel cuore del Medio Oriente, é una terra incantata che ha dato i natali e luoghi di studio e ricerca ad alcuni dei più grandi medici, scienziati, chimici, filosofi e letterati della storia; un viaggio in Siria è un percorso che guida alla scoperta della storia del paese, tra castelli, fortezze, moschee e palazzi in grado di regalare ai suoi visitatori panorami stupendi dove scoprire moltissime testimonianze lasciate nel corso dei millenni dalle diverse civiltà come il famoso sito archeologico più interessante di tutto il Medio Oriente, ossia i resti romani di Palmira, la più antica città esistente, il più imponente castello dei crociati e il teatro romano meglio conservato. Oltre ad un paesaggio incantevole caratterizzato dalle acque dell' Eufrate, il deserto, le verdi montagne dell'occidente, le oasi di palme, il Mar Mediterraneo, girovagando per la strade dei più importanti centri urbani, da quello di Damasco a quello di Aleppo, si respirano i profumi e si ammirano i colori più veri del paese; quelli dei suoi suq, mercati antichi e moderni dove trovare un'infinità di articoli tipici e vivere, anche solo per una giornata, un momento di vita tradizionale del paese. La Siria non è solo questo, accanto ai centri abitati, ai suoi angoli più caratteristici legati alle antiche usanze, si trovano anche i più moderni quartieri residenziali, i locali alla moda che testimoniamo la sua doppia faccia che ben sposa l'antico con il moderno.
Articoli correlati:
  • Siria, ritrovata un’antica rete di fortificazioni militari
    ©iStock

    Siria, ritrovata un’antica rete di fortificazioni militari

    Risale al II millennio a.C. la scoperta avvenuta nel Nord del Paese. 
  • Viaggio da paura in Medio Oriente con Alì F. Mostafa!
    cineama

    Viaggio da paura in Medio Oriente con Alì F. Mostafa!

    Tra Emirati Arabi, Libano e Giordania si svolge l'odissea di tre amici ritrovatisi tra memoria, presente e futuro
  • Hummus, icona araba a base di ceci
    iStock

    Hummus, icona araba a base di ceci

    Simbolo della pietanza popolare in Libano, Siria, Giordania e Palestina, l'antico piatto è protagonista di guerre gastronomiche in Medio Oriente
  • Siria: una preghiera per la pace

    Siria: una preghiera per la pace

    LUOGO DEL GIORNO - A Damasco, terra di incredibile bellezza e di storia millenaria, la tensione è altissima. Ed i capi religiosi chiedono una implorazione perché tutto ciò finisca.
  • Nel Paese dei Profeti: Capodanno in Siria
    ©BancoFotos /Shutterstock

    Nel Paese dei Profeti: Capodanno in Siria

    Capodanno nella culla della civiltà grazie ad un viaggio che permette di scoprire una quotidianità diversa, dove culture e leggende si mescolano con armonia.
  • Capodanno mediorientale in Siria
    Courtesy of ©WitR/ Shutterstock

    Capodanno mediorientale in Siria

    La Siria vanta una storia millenaria con imponenti resti tra deserti, oasi e vallate. Per un capodanno tra arte e cultura ecco una proposta per vivere tutto il fascino mediorientale.
  • Tra falafel e mezzeh

    Tra falafel e mezzeh

    I pasti in Siria si compongono di una serie di antipasti, mezzeh, e di un piatto principale, in genere a base di carne, con riso o verdure. Famosi sono gli spiedini di carne e i falafel.
  • Damasco tra suq e moschee

    Damasco tra suq e moschee

    La capitale siriana sorge sull'oasi di Gutah ed è un concentrato di colori e profumi d'Oriente da scoprire tra moschee, suq, palazzi e musei.
  • Siria, la porta dell'Oriente
    ©Ministry of Tourism

    Siria, la porta dell'Oriente

    Dove comincia l'Oriente c'è la Siria, con i suoi suq tradizionali, le moschee, i palazzi e gli hamman. E da Damasco ad Alecco, la fiaba continua.


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100