Cerca nel sito
Zapiekanka pane street food Polonia

Zapiekanka, la pizza "flash" made in Poland

Veloce, economico e goloso: lo street food polacco, nato nei primi anni Settanta, conquista proprio tutti

Zapiekanka, street food, Polonia
iStock
Zapiekanka, street food, Polonia
Vi trovate in Polonia e avete voglia di uno snack goloso? Ecco lo street food che fa per voi. La Zapiekanka, in realtà, non è nulla di particolare. Una sorta di bruschetta ben croccante ma anche molto condita. Con vari tipi di ingredienti.La parola deriva dal verbo zapieka?, che significa gratinare, arrostire, infornare. Il piatto nasce nei primi Anni Settanta, durante la Repubblica popolare polacca. Si tratta di un piatto abbastanza povero e altrettanto veloce, per questo ottenne un grande boom nell'arco di pochi anni. Tanto da essere diventate famose, anche a livello internazionale, come "Polish pizze".

A proposito di pizze, ecco qualche consiglio sulle teglie che potrebbe fare al vostro caso
 
Si tratta di una baguette di pane tagliata a metà per lungo, con un po' di burro sopra. Il condimento è vario, ma una delle sue versioni più famose è quella con funghi e formaggio. Ma ci sono anche quelli con le verdure, col prosciutto cotto e con i peperoni. Il tutto, generalmente, servito con un filo abbondante di ketchup e/o maionese. Le varietà includono "Diablo" con pancetta, cetrioli sottaceto e salsa piccante. O "Gypsy", con prosciutto e salsa agrodolce, e "Greca", con olive e feta formaggio. 

Se siete patiti di street food scoprite le rotte dei migliori food truck
 
Ci vogliono soltanto 3-5 minuti e pochi euro per poterlo gustare. Seduti rigorosamente su una panchina, magari con una buona birra chiara d'accompagnamento. Se avete voglia di prepararla a casa, sappiate che in Polonia, nella sua versione classica, viene usato un formaggio duro, dal sapore deciso, come i Gouda, Edamer, Masdammer o Tyl?ycki. Ma occhio a non alzare troppo la temperatura del forno, per non bruciare il formaggio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Polonia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati