Cerca nel sito
Pistoia Blues Festival 2011

Weekend a Pistoia nel nome dei Doors

Tra le rassegne musicali dell'estate, imperdibile il Pistoia Blues, uno dei più noti eventi rock-blues del mondo.

Pistoia Chiesa di San Paolo
©Shutterstock
Come coniugare l’idea di un weekend nella tranquilla campagna toscana con le elettrizzanti atmosfere rock? In due parole: Pistoia Blues!  Fuori dai consueti circuiti turistici, Pistoia è un ricco connubio di tradizioni, arte e cultura pronto a sorprendere il turista più curioso, oltre ad essere un’ottima base di partenza per escursioni verso Firenze, Lucca e Pisa che si trovano a pochi chilometri.

Sarà piacevole passeggiare all’ombra degli eleganti edifici del centro storico, caratterizzati da elementi decorativi che testimoniano la devozione plurisecolare al culto di S.Iacopo (festeggiato il 25 luglio con la cerimonia della vestizione dell’apostolo, la sfilata storica e la giostra dell’orso) e scoprire, tra l’altro, il considerevole patrimonio di organi storici frutto altresì della prestigiosa scuola organaria pistoiese, conosciuta in molti paesi europei ed extraeuropei sin dal 1700. È però il mese di luglio ad animare senz’altro la città toscana, grazie alla rassegna “Pistoia Festival” che presenta tanti interessanti appuntamenti che spaziano dalla musica al cinema, dalla letteratura al folklore, tra i quali il “Pistoia Blues” emerge come il principale, in quanto è uno dei più importanti e noti eventi rock-blues del mondo.

In programma dall’8 al 10 luglio, l’edizione 2011 si distinguerà per l’impronta decisamente rock: ad aprire le danze saranno gli Skunk Anansie, mentre il grande concerto in chiusura è affidato a Lou Reed, icona musicale ed ex leader dei Velvet Undergound. Quest’anno però, la grande kermesse si svolgerà sotto l’insegna dei Doors: in occasione del quarantennale dalla scomparsa di Jim Morrison, Ray Manzarek e Robby Krieger, rispettivamente tastierista e chitarrista della band, hanno deciso di celebrare e commemorare il leggendario leader del gruppo. Gli ex compagni di Morrison, accompagnati da alcuni musicisti e un cantante solista, porteranno in scena un live unico con tutto il repertorio storico della band californiana. In attesa della serata tributo, che verrà arricchita dalla performance del chitarrista Robben Ford, i fan e i patiti del rock d’annata potranno inoltre visitare la mostra di memorabilia, assistere a proiezioni, video e alla presentazione di un libro.

Segui tutti gli EVENTI su Turismo.it

Vai allo Speciale VACANZE D'ESTATE 2011


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati