Cerca nel sito
video e foto deserto atacama cile cielo notturno osservatorio ALMA

Video: Atacama, un cielo così non si era mai visto

In Cile, a 5000 metri, il più grande progetto astronomico esistente

Cielo stellato Deserto di Atacama
youtube
cielo, stelle, notte, deserto, atacama, cile
Meravigliosi scatti in diretta presso la stazione ALMA nel deserto di Atacama, in Cile. Si è documentata una intera notte di "lavoro" all'ALMA Array Operations Site (AOS), che si trova a 5000 metri di altitudine sul Chajnantor, nella Regione II del Cile. 
 
Come il cielo sembra ruotare in senso orario attorno al polo sud celeste (all'incirca sul bordo in alto a sinistra del video), la Via Lattea scende lentamente, fino a quando non giace quasi orizzontale prima dell'alba. Il centro della nostra galassia diventa visibile durante la seconda metà della notte come un rigonfiamento giallastra attraversato da vicoli bui nel centro dell'immagine, appena sopra le antenne.
 
I flash sul terreno sono le luci delle auto delle guardie che pattugliano al AOS. ALMA, l'Atacama Large Millimeter Array / submillimeter è il più grande progetto astronomico esistente ed è frutto di una collaborazione globale tra le comunità scientifiche di Asia orientale, Europa e Nord America con il Cile. L'ESO è il partner europeo di ALMA.

GUARDA IL VIDEO


Leggi anche: 5 cose da sapere sul Deserto di Atacama
Guarda le foto:  9 cose che rendono speciale il Deserto di Atacama


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cile
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100