Cerca nel sito
irlanda offerte voli cork festival luglio 2012

Vacanze in Irlanda: a Cork per i festival

La bella città irlandese è ancora più vivace durante l'estate: tra eventi di ogni tipo anche due importanti festival a sfondo letterario

Cork panorama
Courtesy of©Shutterstock
Venuta alla ribalta nel 2005 grazie alla nomina di Capitale della Cultura, Cork è una città sorprendentemente piacevole che non lascerà delusi. Famosa per i suoi 20 ponti, si contraddistingue per la sua vivacità, la sua accoglienza e le sue origini medievali e  marinare. E non solo.

Come dimenticare il suo cuore goloso? Se siete curiosi di sperimentare delizie come i formaggi Gubeen e Durrus e le prelibatezze affumicate di Frank Hedermans e Ummera, tanto per citarne qualcuna, è d’obbligo una sosta all’English Market un tempio della gastronomia,  vera e propria istituzione al coperto che anima la città dal 1788: delizia per ogni palato, c’è da perdersi tra i suoi banchi dove si possono ammirare e degustare prelibatezze di ogni tipo.

LE DIECI ATTRAZIONI DA NON PERDERE A CORK: LE FOTO

Il centro città si trova su un’isola situata tra due canali del fiume Lee. Le attrazioni da non perdere durante una visita a Cork sono la zona di Shandon, che ospita un’interessante parte storica, la Saint Finbarr's Cathedral, ossia la cattedrale protestante, il Cork Museum, dedicato in gran parte alla lotta nazionalista nella quale Cork svolse un ruolo importante, il Cork Jail, il carcere ottocentesco dall’affascinante struttura, il City Hall e numerose chiese, fabbriche di birra e cappelle.

Per non parlare, del ricco programma culturale e degli intrattenimenti offerti dai confortevoli pub che ogni anno la città offre ai visitatori e agli irlandesi locali. Non solo si può scegliere tra le forme d'arte tradizionali e classiche della Cork Opera House, della Crawford Art Gallery e del Firkin Crane Centre, ma si può anche celebrare la letteratura con due importanti eventi, il Kinsale Arts Festival e il West Cork Literary Festival.

Il primo è uno degli appuntamenti più attesi da scrittori, filosofi, pensatori, artisti ed attori: si svolge tra il 7 e il 15 luglio e si celebra a Kinsale, dove sono in programma spettacoli ed eventi musicali. Il West Cork Literary Festival, interamente dedicato alla letteratura, è pensato per onorare gli scrittori che rischiano la vita per il loro mestiere. Si svolge a Bantry, nei pressi di Cork, dall'8 al 14 luglio: nel corso dell'evento vengono affrontate diverse tematiche come la ricchezza del patrimonio marittimo e il tema degli "Scrittori in Pericolo", che vede l'intervento di John McCarthy, noto giornalista che fu tenuto ostaggio per cinque anni e mezzo dopo che fu rapito durante la sua prima missione come inviato a Beirut nel 1986. E non mancano concorsi, fare di scrittura e un mini festival letterario dedicato ai più piccoli.

LE DIECI ATTRAZIONI DA NON PERDERE A CORK: LE FOTO
    
Offerte
Aer Lingus, compagnia aerea irlandese, offre voli annuali e stagionali dall'Italia per raggiungere Dubino, Cork, New York e Boston. I voli per Cork e Dublino si possono trovare con il 50% di sconto.  
www.aerlingus.com

Leggi anche:
IRLANDA LOW COST: DESTINAZIONE CORK
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati