Cerca nel sito
I tornado piuÂ’ spettacolari del mondo

Usa: i tornado più spettacolari del mondo

Scariche elettriche, raffiche di vento e lampi che squarciano il cielo: per un'esperienza davvero adrenalinica la caccia ai Tornado negli Stati Uniti assicura emozioni più che forti.

Tornado
Stanchi della solita routine? Voglia di avventura? Se siete alla ricerca di emozioni forti, la caccia ai tornado è ciò che fa per voi. Per assistere al fenomeno naturale più adrenalinico del mondo e assicurarsi un’esperienza indimenticabile tra scariche elettriche, raffiche di vento e lampi che squarciano il cielo, è già tempo di mettersi in coda e prenotare la propria vacanza per la primavera 2011 in compagnia degli “storm chaser”, i cacciatori di tempeste.

I tornado sono una delle manifestazioni atmosferiche più violente che flagellano gli Stati Uniti più di ogni altro paese al mondo: qui, se ne verificano circa un migliaio ogni anno nel periodo che va in genere da fine aprile a metà giugno e si concentrano soprattutto nell’area cosiddetta delle Grandi Pianure. Questa zona viene chiamata infatti Tornado Alley, area dei tornado, e comprende gli stati del Texas, Illinois, Oklahoma, Missouri, Arkansas, Nebraska, Iowa e South Dakota. La caccia alle tempeste da parte di scienziati e meteorologi a fini di studio è nota, ma è soprattutto a partire dal 1996, anno d’uscita del film Twister, che inseguire i tornado è diventato un fenomeno di massa tanto da generare negli States un’offerta turistica ad hoc, organizzata dai cacciatori più esperti: "viaggi-avventura" a bordo di fuoristrada attrezzati, della durata di una settimana o dieci giorni, lungo la Tornado Alley.

La scelta del team, cui affidare tra l’altro la propria incolumità, è ampia; tra i più noti ci sono Silver Lining Tours, Storm Chasing Adventure Tours e Storm Chaser, che promettono tour professionali, in assoluta sicurezza, grazie alle competenze di personale qualificato e meteorologi. La ‘giornata tipo’ dei cacciatori di tornado inizia la mattina presto, dopo aver analizzato i dati meteo al fine di individuare l’area con maggiore potenziale di maltempo. Dopodichè ci si mette in marcia sapendo che la destinazione può cambiare cammin facendo, in base agli aggiornamenti forniti in tempo reale dalla stazione mobile che accompagna il tour. Quando le condizioni lo permettono e i tornado si formano, il tour punta dritto verso il ciclone e lo segue fino a che non si dissolve, mantenendo una posizione che sia allo stesso tempo sicura e la più vicina possibile per consentire ai partecipanti di scattare foto e fare riprese video mentre intorno si scatena la furia degli elementi.

Unica incognita della vacanza è l’effettivo verificarsi dei tornado ma, se il vostro spirito è avventuroso, questi viaggi rappresentano comunque un’occasione straordinaria per osservare e conoscere da vicino la spettacolare struttura di tempeste pericolose nella cornice meravigliosa delle immense praterie americane. Per chi vuole iniziare fin d’ora a fraternizzare con le trombe d’aria, in attesa dell’avventura americana, in Italia è possibile contattare l’associazione Thunderstorms, la prima in Italia a riunire i “cacciatori di tornado”.

Segui la rubrica AVVENTURA su Turismo.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati