Cerca nel sito
Piatti tipici India ricetta Upma

Upma, la colazione indiana

Il piatto a base di semola e verdure è nutriente e saporito. La ricetta

piatto indiano a base di semola e verdure
iStock
Upma
La rava (o sooji) è la semola utilizzata in India per preparare numerosi piatti dolci o salati.. 
L'upma è un piatto tradizionale che si serve principalmente a colazione ed è diffuso nell'intero subcontinente, con variazioni regionali nei sapori e nelle verdure che lo compongono. Una pietanza saporita e nutriente che ha origine nell’India del Sud, precisamente a Tamil Nadu, la quarta città più grande dell'India.
 
 
A Tamil Nadu, l’odore di questo piatto si diffonde per tutte le vie. Merito anche della salsa che lo accompagna: una preparazione rossastra a base di spezie. Qui si trova ovunque e viene servita a colazione, pranzo, aperitivo e cena. La sambhar viene versata bollente sull’umpa, sia dai venditori ambulanti che nei ristoranti di Delhi o altre città del Nord. Ecco come preparare qesto gustoso piatto indiano: la maggior parte degli ingredienti devono essere precedentemente tritati.
 
 
Ingredienti: Bansi sooji rava:1 tazza; acqua: 2 tazze; 1 carota tritata finemente; 2 cucchiai di Capsicum (peperoncino) tritato; 1 cipolla bianca tagliata a fette; 2 piccoli peperoncini verdi freschi tritati; 1 cucchiaio di zenzero tritato; 1 cucchiaio di curry in polvere; 1 foglia id coriandolo; ½ cucchiaio di curcuma in polvere; ½ cucchiaino di peperoncino in polvere; 1 cucchiaio di semi di senape; 1 cucchiaio di ceci secchi; 1 cucchiaio di fagioli neri; 2 cucchiai di olio evo; cocco in scaglie; sale q.b.
 
LA RICETTA DELL’UPMA INDIANO
 
Scaldare l'olio in una padella capiente e dai bordi alti, aggiungere i semi di senape e lasciare che tostino. Aggiungere i ceci e i fagioli. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere fino a quando sarà benn dorata, poi versare lo zenzero, il peperoncino verde e la carota tritata. Dopo qualche minuto aggiungere gli altri peperoncini, il curry e la curcuma. Lasciate ammorbidire il composto e versate le scaglie di cocco. 
 
Quando l’acqua bolle, versate il Bansi lentamente come fosse la nostra polenta. Lasciate cucocere a fuoco basso per due minuti. Quando le foglie di coriandolo saranno ben inumidite, mescolate bene e spegnete la fiamma. Lasciate riposare con coperchio. Quando il composto sarà intiepidito, inserirlo in coppette, dare la forma e capovolgere sul piatto. A piacere è possibile guarnire con salsa sambhar.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati