Cerca nel sito
Tube Tour a Londra tra leggende e fantasmi

Tube Tour: tra le metropolitane di Londra

Storie di fantasmi e leggende si rincorrono nella metropolitana di Londra, la più antica del mondo: per viverle basta partecipare ai Tube Tour.

Londra stazione metropolitana Queensway
©edella /Shutterstock
Chiamatela subway in America, underground in Inghilterra, ma semplicemente Tube a Londra: la metropolitana, infatti, è quasi considerata un membro della famiglia tanto viene utilizzata nella City e si può permettere di avere un nomignolo colloquiale. Si tratta della più antica rete metropolitana del mondo, inaugurata nel 1863, ed è la seconda per estensione dopo quella di Shanghai, con 402 chilometri di linea autonoma di cui il 45% sotterranei. 11 il numero di linee e 270 le stazioni servite, dislocate in tutta l’area della Greater London.

Se non sono i numeri ad incuriosirvi, sappiate che la metropolitana di Londra è famosa anche per le numerose leggende e curiosità che la riguardano. E’ stata infatti segnalata la presenza di vari fantasmi (probabilmente dovuta ai vecchi cimiteri e alle antiche fosse comuni dove sono avvenuti gli scavi per gli ampliamenti delle linee). Tra gli amici deceduti c’è il fantasma di un’attrice morta suicida nel vecchio teatro che sorgeva dove adesso si trova la stazione di Aldwych; quello della Black Nun, una suora pazza che perse il fratello operaio durante la costruzione della stazione Bank; lo spettro di William Terris, un attore pugnalato sullo Strand che era solito frequentare un panificio dove ora sorge la stazione della metropolitana.

C’è anche chi sostiene di aver visto una mummia egizia custodita al British Museum che spesso vaga nella Central Line, o il fantasma di una tredicenne apprendista di un cappellaio assassinata nel 1758 che si aggira presso la Farringdon Station. Parlando invece di episodi attestati concretamente, nel 1924 avvenne il primo parto nella metropolitana, presso la stazione di Elephant&Castle: la bimba si chiamò Thelma Ursula Beatrice Eleonor proprio per comporre con le iniziali la parola t.u.b.e.

Con una metropolitana cosi rinomata non possono mancare i tour ad essa dedicati: ecco nascere, quindi, i cosi detti Tube Tour, una nuova idea per visitare la città da un altro punto di vista, molto originale ma pur sempre affascinante. I Tube Tour esplorano la rete della metropolitana per andare alla scoperta dell’aspetto sotterraneo di Londra, visitando le stazione storiche e quelle più significative, ripercorrendo storie e leggende che l’hanno resa famosa. Sicuramente questo modo inconsueto di visitare la City è molto gradito dai più freddolosi che si trovano a Londra in inverno: nei cunicoli della metro, infatti, la temperatura è più alta di almeno 10 gradi rispetto alla superficie. Pronti per il Tube Tour? Si parte dalla stazione di Farrigdon il lunedì alle 14 e il venerdì alle 11, con un giro di dura due ore al costo di 25 sterline.

Informazioni
www.insider-worldwide.com

Vai alla GUIDA LONDRA

Leggi anche:
Londra tra shopping e tè

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati