Cerca nel sito
On the road 3 - Irlanda Moher

Tra le scogliere dell'Irlanda

La costa occidentale dell'Irlanda regala forti emozioni per gli amanti delle vedute mozzafiato a picco sul mare. Qui si trovano le famose scogliere di Moher, sosta obbligata per qualsiasi automobilista di passaggio.

Irlanda
courtesy of ©Cecilia Martino
Sulla costa occidentale dell'Irlanda la natura raggiunge forse i livelli più alti, tra mille sfumature di colori e atmosfere molto intense. La regione del Burren è uno degli angoli più autentici dell'Irlanda, che offre sia spettacoli naturali grandiosi come le Cliffs of Moher, famose scogliere che raggiungono i 216 metri di altezza, sia alcuni villaggi dove trovare il flavour dell'Irlanda di un tempo, come Doolin, una delle capitali della folk music isolana, o Lisdoonvarna, al centro di un altopiano dai paesaggi lunari e punto di partenza di numerosi sentieri che permettono agli appassionati di trekking di raggiungere i punti più caratteristici della zona.

Le scogliere di Moher sono indicate per chi dalla natura irlandese si aspetta emozioni forti. A 3 chilometri dal paesino di Liscannor la costa regala una spettacolare distesa di scogliere nere a picco sul mare. Il parcheggio è situato a qualche centinaio di metri, così che una volta lasciata la macchina ci si deve incamminare lungo un sentiero che all’improvviso si apre sul panorama mozzafiato delle onde scure che si infrangono sulla roccia. Il vento che soffia incessante porta l’odore forte dell’oceano e spaziando con la vista si scorgono scogliere a perdita d’occhio sia a destra che a sinistra, tanto che è facile lasciarsi suggestionare dall’atmosfera.

Per chi ha voglia di godersi una bella passeggiata, c’è un sentiero che permette di giungere sino al forte che domina l’ultima scogliera a Sud in circa due ore di cammino. Nelle fenditure della roccia nidificano i gabbiani ed è uno spettacolo vederli planare sfruttando le correnti ascensionali che qui sono fortissime, e bisogna fare attenzione a non avvicinarsi troppo ai loro nidi poiché sono molto aggressivi anche nei confronti dell’uomo. C’è la possibilità di raggiungere la zona con pullman dal paese di Liscannor, ma solo d’estate, altrimenti l’unico modo per arrivarvi è l’automobile.

Le scogliere di Moher sono un tipico esempio di come uno spettacolo naturale divenga meta turistica a tutti gli effetti. Il che ha i suoi vantaggi e svantaggi. Chi cerca ispirazioni solitarie deve lasciarsi alle spalle il periodo estivo e avventurarsi con i propri mezzi in altri periodi meno affollati. Se la natura chiama, il business fa il resto. Bancarelle e venditori ambulanti si trovano persino qui, insieme al tipico negozietto di souvenir che in linea di massima segna la sosta finale della lunga passeggiata che segue per un tratto il perimetro attorno alle belle sculture di pietra.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati