Cerca nel sito
Tulle Festival della fisarmonica e attrazioni

Francia: Tulle si scopre con la fisarmonica

La cittadina celebre in tutto il mondo per il tessuto ospita il più importante festival musicale francese dedicato al simpatico strumento musicale

Tulle, centro città
© by Vassil - Own work. Licensed under Public Domain via Commons – 
Francia: centro di Tulle
Non solo il pizzo finissimo realizzato interamente a mano rende la città francese di Tulle, capoluogo del dipartimento della Correze, nella regione del Limosino, celebre nel mondo. Tra il 17 e il 20 settembre sarà infatti il palcoscenico del più importante festival musicale francese dedicato alla fisarmonica, Les Nuits de Nacre. Fondato nel 1982 dal fisarmonicista Alexandre Juan, inizialmente era a carattere regionale e con il tempo ha acquisito sempre più popolarità diventando un appuntamento imperdibile per appassionati di tutto il mondo. Per quattro giorni la fisarmonica si trova in ogni spazio disponibile della città: tende, teatri, caffè, bar, pub, locali pubblici, scuole, carceri, case di riposo, rafforzando così l’immagine di Tulle diventata il polo culturale e “Centro Nazionale della fisarmonica”.

Leggi anche: MIDI PIRENEI: QUANDO L'ARTE EQUESTRE DA SPETTACOLO

Grazie al festival vengono scoperti nuovi artisti, si facilita l’incontro tra musicisti, si contribuisce all’evoluzione della fisarmonica, si stimolano i contatti tra artisti e pubblico e, soprattutto, si offre alla gente la possibilità di riscoprire questo strumento adatto a diversi generi musicali. Ecco come, sulle note della fisarmonica, si inizia in mattinata una passeggiata verso il centro, il quartiere medievale caratterizzato dalle stradine pittoresche e dalle case alte, che si colloca intorno alla Cattedrale. Tra un vicolo e una piazzetta aperta si notano numerosi edifici dalla bellissima architettura, anche piccoli, ornati da balconi e ricercati portoni d’ingresso, che sfilano accanto a case tardo medievali come la Maison de Loyac, costruita in pietra ed arricchita da due piccole torri, e la Maison Lauthonie.

Leggi anche: I LUOGHI PIU' ROMANTICI DELLA FRANCIA 

La Cattedrale è il monumento più importante della città, costruita in prossimità del fiume tra il XII e il XIII secolo in un mix di stile romanico che accoglie anche elementi gotici. L’imponente campanile, con la guglia più alta di tutto il dipartimento, è stato aggiunto successivamente alla sua costruzione. All'interno del chiostro della cattedrale il Museo delle arti tradizionali ospita alcune interessanti esposizioni che trattano della storia dell’edificio religioso, di Tulle e di tutta la regione circostante, comprendendo anche arte religiosa, scultura e ceramica locale. Il pomeriggio si possono visitare la Chiesa di Saint Pierre, la Cappella de l'Hopital e il Palazzo di Giustizia, vicino al fiume. Camminando attraverso la Place de la Republique si ammira la bella facciata del Teatro ottocentesco. Il giorno successivo può essere dedicato a due cittadine dei dintorni, ugualmente cariche di fascino: Uzerche, un grande borgo medievale verso nord –ovest, ed Argentat, pittoresca cittadina sul fiume Dordogna a sud- est.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati