Cerca nel sito
Panama informazioni utili e consigli di viaggio

Panama: 5 cose da sapere prima di partire

Famoso nel mondo per il suo canale, lo stato dell’America Centrale è una realtà ricca di sorprese: ecco le cose da non perdere

Panorama di Panama 
©iStockphoto
Panama, skyline con grattacieli
Esplorato per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1502 nel corso del suo quarto viaggio, lo stato di Panama confina con il Mar delle Antille, la Colombia, la Costarica ed è bagnato dall’Oceano Pacifico 

PERCHE’ ANDARE La bellezza selvaggia, i meravigliosi scenari ricchi di foreste lussureggianti, le spiagge da cartolina lambite da acque cristalline, le isole incontaminate abitate dalle popolazioni indigene e la capitale cosmopolita non sono ancora stati presi d’assalto dal turismo di massa e questo rende il paese ancora più affascinante, destinazione insolita ed avvincente da visitare.

DA NON PERDERE Panama City è una straordinaria città ricca di grattaceli, negozi e strade enormi. Fondamentale è la visita al Canale di Panama, lungo 81 chilometri e largo circa 300 metri: nella zona Amador Causeway è possibile vedere bene tutta la zona del canale e tutta quanta la città passeggiando in riva all'oceano, mentre per chi è in cerca di divertimento il luogo giusto è Avenida Balboa, conosciuta per la sua vita notturna molto frizzante. Il quartiere più antico è Casco Viejo, ricco di edifici coloniali, da cui si gode in tutta la sua bellezza la Baia di Panama, mentre Casco Antiguo, Patrimonio dell'Unesco, è il luogo della rifondazione di Panama nell'anno 1673 dove non può mancare una visita alla Cattedrale, al Palacio Bolivar sede del ministero degli esteri, ai vari musei vari ed al Teatro Nacional. A circa 40 minuti di aereo da Panama si può visitare la località di Bocas del Toro, caratterizzata da nove isole, dove vale la pena alloggiare su suggestive palafitte. Per ammirare la seconda barriera corallina del Pacifico orientale bisogna recarsi a Isla de Coiba, un'oasi ecologica meravigliosa dove hanno trovato il loro habitat animali come i capodogli, i curiosi pesci rana, le orche e i frog fish. 

Guarda le FOTO dei MILLE COLORI DI PANAMA

CON CHI ANDARE L’operatore Ruta 40 propone vari pacchetti di viaggio di diverse tipologie: ad esempio Discovery Panama comprende 13 giorni a partire da 3305 euro a persona, mentre Naturalmente Panama è un fly&drive di 11 giorni che parte da 2045 euro a persona. 

COSA PORTARE I vestiti da mettere in valigia si devono adattare ad un clima tropicale molto caldo, quindi meglio se di cotone o lino. Per le serate è consigliabile qualche capo più elegante, mentre un maglione o una felpa pesante sono utili nei locali con l’aria condizionata e per i lunghi viaggi in autobus e un impermeabile in caso di acquazzone o quando si programma di scalare le montagne. Oltre alle infradito per il mare sono indispensabili un buon paio di scarpe da ginnastica o da trekking. 

CURIOSITA’ Panama nella lingua indigena significa abbondanza di pesci, nome che riflette la sua reputazione di paradiso della natura. Solo a Panama è possibile ammirare l’alba sui Caraibi ed il tramonto sul Pacifico.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Panama
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100