Cerca nel sito
Orlando Florida attrazioni e informazioni utili

Orlando, cosa vedere oltre ai parchi divertimento

E’ una delle principali destinazioni di vacanza del mondo, che tutti conoscono grazie al genio di Walt Disney. Ma la città della Florida ha anche altro da offrire al visitatore

Orlando panorama
©iStockphoto
Skyline di Orlando
Orlando è il cuore pulsante del turismo in Florida: fondata sul finire dell’Ottocento come ritrovo dei pionieri che con il tempo si stanziarono dedicandosi poi all’allevamento, lega la sua nascita al nome del soldato Orlando Reeves, morto nella zona durante uno scontro con gli indiani poco dopo la costruzione delle prime case. 
 
PERCHE’ ANDARE E’ mecca del divertimento più puro, conosciuta a livello mondiale grazie all’intuizione che ebbe Walt Disney nel 1965, quando annunciò il progetto di costruzione del Walt Disney World Resort, concretizzatosi nel 1971. Oggi è possibile trascorrere un’intera settimana visitando ogni giorno un parco giochi a tema diverso, anche perché le attrazioni Disney crescono anno dopo anno.

Leggi anche: SARASOTA, LA SPIAGGIA PIU' BELLA DEL MONDO

DA NON PERDERE Nel complesso dell’Universal Orlando Resort, che comprende alberghi e un quartiere dei divertimenti, ci sono gli Universal Studios Florida dove si respira l’atmosfera hollywoodiana visto che sembra essere in un set cinematografico. Altro parco conosciuto è il Sea World, che abbina animali marini alle attrazioni ad alto tasso di adrenalina. Nello stesso complesso si trova anche Journey to Atlantis, celebre montagna russa sull’acqua che precipita per 18 metri in verticale. Il Walt Disney World si presenta con 4 parchi, due parchi acquatici, sei campi da golf, una serie di alberghi e ristoranti che proiettando adulti e bambini nel fantastico mondo dei personaggi più amati, da Winnie the Pooh a Topolino, dalla Bella Addormentata a Cenerentola, dai Pirati dei Caraibi a Cars. Oltre ai parchi, non va dimenticato che la città vanta anche un elegante Downtown ed una vivace vita notturna. Ecco allora la zona del Loch Haven Park dove si concentrano luoghi interessanti come l’Orlando Museum of Art, con una collezione di arte americana ed africana; il Mennello Museum of American Folk Art, con mostre itineranti di arte tradizionale; l’Orlando Science Center& John Young Planetarium, perfetto per le famiglie. Vera oasi di tranquillità sono gli Harry P. Leu Gardens, nel centro città. Per conoscere la storia di Orlando prima della trasformazione ad opera della Disney si può visitare l’Orange Country Regional History Centere, dove sono allestite mostre permanente e temporanee interamente dedicata alla regione. Per lo shopping vale la pena passeggiare per l’International Drive, una strada ricca di boutique, ristoranti ed alberghi monotematici.

Leggi anche: SULLE SPIAGGE MULTIETNICHE DI MIAMI
 
CON CHI ANDARE Diverse sono le compagnie aeree che operano su Orlando con voli che prevedono almeno uno scalo, ma per chi preferisce un tour organizzato Airmar propone 12 giorni/ 10 notti alla scoperta delle destinazioni più sorprendenti della Florida, che comprende tappa a Miami, Key West, Everglades N.P., Sarasota, Crystal River, Orlando Disney World, Universal Studios, Kennedy Space Center e Fort Lauderdale. Le quote partono da 995 euro in camera quadrupla, da 1095 in tripla e da 1225 in doppia e le città di partenza sono Roma, Milano e Venezia.
 
COSA PORTARE Nei mesi estivi le temperature medie si aggirano intorno ai 33 gradi per le massime e 22 per le minime, con un clima piuttosto afoso che genera spesso violente tempeste pomeridiane. E’ il caso, quindi,  di premunirsi con l’occorrente antipipoggia oltre all’abbigliamento casual e sportivo che deve includere un foulard o una felpa leggera per combattere gli sbalzi termici appena si entra nei luoghi chiusi con l’aria condizionata quasi al massimo.
 
CURIOSITA’ Non tutti sanno che la città è circondata da un ambiente naturale incontaminato, tipico della Florida centrale: ci sono oltre 300 laghi, fiumi e sorgenti, parchi naturalistici con sentieri per camminare e fare escursioni oltre a riserve naturali che proteggono gli animali stanziali. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Florida
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati