Cerca nel sito
Mauritius consigli di viaggio

Mauritius, le cose da sapere per un viaggio ad agosto

Destinazione Oceano Indiano:  consigli per chi desidera godersi una vacanza in piena tranquillità, esplorando le bellezza naturali dell'arcipelago incantato

Tramonto su palafitta
©iStockphoto
Mauritius, paesaggio con tramonto su palafitta
Nell’Oceano Indiano, a nord del Tropico del Capricorno, Mauritius è un’isola vulcanica lunga 58 chilometri e larga 47. La bellezza dell'isola, oltre che nelle bianche spiagge e acque turchesi, è data dalla presenza dei rilievi montuosi che fanno da sfondo al paesaggio. 

Leggi anche: MAURITIUS, COCKTAIL E TINTARELLA

COSA VEDERE La costa nord dell’isola di Mauritius si caratterizza per la bellezza delle spiagge bianche, circondate e protette dalla barriera corallina, piccolo paradiso per il turista in cerca di riposo e tranquillità. Per chi invece ama un clima più mondano, numerosi locali si susseguono lungo il litorale, tanto che alla regione ha la fama di Saint Tropez mauriziana. La barriera corallina forma lagune dai colori spettacolari su cui si affacciano gli splendidi hotel e resort per cui questa costa è famosa. Port Louis, la capitale, sorge sulla costa nord-ovest dell´isola, protetta dalla piccola catena montuosa dei monti Moka. Da visitare ci sono Champ de Mars, il luogo di addestramento delle truppe coloniali, che nel 1812 venne trasformato in ippodromo; la Cittadella, vera e propria rocca fortificata; la Piazza d´Armi, il cuore urbano e punto di partenza per la scoperta della città vecchia. L’isola di Réunion è situata ad ovest della vicina Mauritius. E’ la patria dei microclimi avendo delle montagne che superano i 3000 metri, valli, boschi, canyon, cascate, deserti, pianure ed anche un vulcano attivo. Sul lato Ovest dell´isola si trovano le spiagge più belle, con sabbia chiara corallina, dorata misto corallino-vulcanica oppure nerissima vulcanica. La capitale Saint Denis è nota come la Parigi dell´Oceano Indiano. Tra i monumenti più interessanti spiccano il Monument aux Morts, in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale, il Municipio, la Cattedrale di St-Denis, e la “Préfecture” edificata nel 1735 e sede della Compagnia delle Indie. Altra cittadina che vale la pena vedere è Saint Paul, dove sembra di vivere ai tempi dei pirati. A 560 chilometri da Mauritius, l'´isola di Rodrigues è un mondo incontaminato tutto da scoprire. La capitale Port Mathurin è situata a nord dell’ isola, ha mantenuto uno stile antico grazie alle numerose case creole, ai negozi cinesi e alle numerose costruzioni segno delle epoche passate. 

LA CURIOSITA’ Il "dodo" è il simbolo dell’isola di Mauritius: si trattava di un uccello che era incapace di volare e pesava anche 25 chili. L´estinzione del Dodo si deve attribuire dapprima ai portoghesi che quando arrivarono a Mauritius cominciarono ad ucciderli per cibarsi di carne. In seguito agli olandesi che portarono maiali ,scimmie e ratti nascosti nelle navi, che mangiarono le loro uova, rompendo così l´ecosistema. L´ultimo esemplare fu avvistato nel 1681.

Leggi anche: LE IMBATTIBILI SPIAGGE DI MAURITIUS

DA EVITARE Nelle acque di Mauritius ci sono pochi pesci e invertebrati classificati come pericolosi. Tra questi bisogna però stare attenti ad alcuni ricci, al pesce pietra e al pesce dragone: è quindi consigliabile informarsi sull'esistenza di queste specie nelle acque della località che si intende visitare. Si deve fare attenzione a non calpestarli e quando si nuota è opportuno indossare scarpette in gomma.
 
COSA COMPRARE Mentre altrove si compra solo artigianato, coco de mer e vaniglia, a Mauritius si può addirittura acquistare il cachemire prodotto per le grandi griffe internazionali in vendita a un terzo rispetto ai prezzi italiani. L'industria tessile di Mauritius, anche se con produzioni limitate, è una delle più avanzate del mondo. A Mauritius sono specializzati nel taglio di diamanti provenienti dall'estero. Meno costose  ma comunque preziose sono alcune delle mille specie di conchiglie che vivono sull'isola, che è proibito raccogliere e che bisogna acquistarle solo nei negozi specializzati. Celebri sono le tisane di varie erbe, vero toccasana per diversi malanni, e le diverse spezie. Un po' dappertutto si trovano cesti, borse e cappelli di foglie di vacoas intrecciate, semplici strumenti musicali, maschere in carta pesta, oggetti in legno intagliato. Gli artigiani di Mauritius racchiudono il fascino romantico della navigazione nei modellini di velieri d'epoca. 

FOTO: 10 POSTI DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIANO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati