Cerca nel sito
Bangkok informazioni utili, offerte viaggio, attrazioni e curiosità

Bangkok: tutti i motivi per andarci nel 2015

La capitale della Thailandia si è classificata seconda tra le città più visitate del mondo, altro riconoscimento dopo il World’s Best Award. Ecco come (e perchè) organizzare un viaggio nella metropoli asiatica

Bangkok tempio<br>
© iStockphoto
Bangkok, Wat Phra Kaeo
Non stupisce che Londra, con oltre 18, 5 milioni di turisti, sia stata l’anno scorso la città più visitata del mondo. La sorpresa viene rivelata dalla seconda posizione di una ricerca effettuata da L'Express, noto settimanale francese di attualità e politica: secondo la stima, infatti, subito dopo la capitale britannica sul podio si trova Bangkok, e l’Asia è ampliamente onorata nella classifica delle 10 città più visitate perché, agli ultimi tre posti, compaiono anche Kuala Lumpur, Hong Kong e Seul.

FOTO: IDEE VIAGGIO, ECCO LE 10 CITTA' DEL MONDO PIU' AMATE

PERCHE’ ANDARE A voler fare un salto a ritroso nel tempo non bisogna dimenticarsi che, nel 2010, Bangkok ha anche vinto il Wolrd’s Best Award, premio per la migliore città del mondo. Arte, cultura, religione, templi, divertimento, vita notturna, shopping e benessere sono assicurati in ogni momento, e non stupisce, quindi, che la capitale thailandese sappia soddisfare qualsiasi esigenza. E’ il vero centro del paese non solo dal punto di vista amministrativo, ma anche culturale: qui ci si può imbattere in ogni tipo di locale o attività, che siano locali notturni trasgressivi, shopping center ultramoderni, gallerie d’arte, musei, mercati di ogni tipo. A questo si affianca la millenaria tradizione Thai, ben esplicata nei templi buddisti e nell’architettura del centro storico, nei mercati di prodotti tipici e nei celebri massaggi. Ecco dunque fondersi perfettamente il vecchio e il nuovo, le antiche tradizioni e i ritmi di una città ultra-moderna che offrono una panoramica a 360° .

FOTO: 10 COSE DA NON PERDERE A BANGKOK

DA NON PERDERE Il Palazzo Reale è sicuramente il simbolo dell'intera Thailandia e la meta più importante della città; l'enorme complesso rappresenta una città nella città, fatta di pagode d'oro, tetti arancioni, cortili, porticati e templi decorati con bellissimi stucchi dorati e affascinanti vetri multicolori. A guardia dei templi si trovano statue enormi e impressionanti: all’interno del Wat Phra Kaew, la cappella reale, viene custodita la statua del Buddha di Smeraldo, la più venerata in Thailandia. Uno dei templi più affascinanti di Bangkok, il Wat Pho, occupa una grande superficie non distante dal Palazzo Reale. E’ conosciuto anche come Tempio del Buddha Sdraiato poiché in uno degli edifici è collocata una gigantesca e splendida statua lunga 46 metri e alta 15, i cui piedi sono interamente ricoperti di madreperla sui quali sono raffigurate 108 scene buddiste. Uno dei modi più comodi e suggestivi per spostarsi a Bangkok evitando il traffico è quello di muoversi sulle acque del Chao Praya con imbarcazioni che si possono utilizzare senza limiti per 24 ore e consentono di salire e scendere in corrispondenza di qualsiasi approdo. Durante la navigazione si è rapiti dal tempio più particolare della città, il Wat Arun, detto il Tempio dell’Alba, che svetta nel cielo con le sue guglie in stile khmer, decorate con migliaia di pezzi di porcellana cinese scintillante. Altri luoghi di culto imperdibili sono il Wat Benchamabophit, o Tempio di Marmo, costruito nel 1899 interamente con marmo di Carrara, e il Wat Traimit, che ospita la più grande statua in oro massiccio al mondo: alta 3 metri e pesante oltre 5 tonnellate, rappresenta il Buddha mentre riceve l’illuminazione. Tra le altre attrazioni cittadine spiccano China Town, uno dei quartieri più caotici, con una fitta rete di vicoli che si diramano come un labirinto dove nelle botteghe, negozi e bancarelle si può trovare ogni cosa: la via principale è Sampaeng Lane, parzialmente coperta ed interamente pedonale, mentre le vie laterali si dividono per categoria di prodotti in vendita. I prezzi più convenienti dopo adeguate contrattazioni si  trovano al Chatuchak Market, tra i più grandi mercati del mondo, che si tiene durante i weekend in uno spazio coperto di notevoli dimensioni, ospitando circa 15.000 bancarelle che propongono merci provenienti da tutta la Thailandia, mentre l’anima commerciale e degli affari è rappresentata da Siam Square, con i suoi moderni centri commerciali, i giganteschi schermi multimediali e il traffico impazzito. Per chi ama testare la gastronomia del luogo e lo street food non può mancare la tappa nella vivace Khao San Road, con centinaia di bancarelle che propongono un’infinità di specialità gastronomiche thai particolarmente economiche e decine di ristoranti e locali che offrono musica dal vivo.

Leggi anche: BANGKOK TRA GRATTACIELI E THAI BOX

CON CHI ANDARE Varie sono  le offerte proposte da Tui per la Thailandia, come un soggiorno last minute di 9 notti con pernottamento e colazione a partire da 683 euro a persona. Evolution Travel propone un tour classico con Bangkok e le aree settentrionali della Thailandia a partire da 750 euro, voli esclusi, per un pacchetto di 8 giorni/7 notti. Per chi preferisce viaggiare ancora più autonomamente tra le varie offerte voli si possono trovare tariffe convenienti che partono da 389 euro andata e ritorno.

COSA PORTARE A Bangkok il clima è piacevole tutto l'anno e prima dell’arrivo del monsone, in genere verso metà maggio, fa piuttosto caldo anche durante la notte. Via libera quindi a vestiti leggeri, in fibra naturale, scarpe comode e felpa leggera per l’aria condizionata. Senza scordarsi dell’ombrello o dell’impermeabile leggero.

CURIOSITA’ In Thailandia quando ci si incontra non ci si stringe la mano: il saluto abituale è il Wai, con le mani giunte come per pregare. Più alte vengono tenute le mani, più rispettoso è il saluto.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati