Cerca nel sito
L'Aja viaggi informazioni utili

Olanda, consigli per un weekend a L'Aja

E' il momento ideale per andare alla scoperta della splendida città olandese

Edifici governativi
©iStockphoto
Edifici governativi a L'Aja
COME ARRIVARE L’Aja è raggiungibile in aereo atterrando o a Rotterdam, lo scalo più vicino, oppure ad Amsterdam. Da Amsterdam si prende il treno che parte da Amsterdam Zuid che impiega circa 45 minuti.

COSA VEDERE Quando si visita L’Aja non si può che iniziare da uno scrigno di autentici tesori: il Mauritshuis Museum, dove sono conservati tre capolavori di Vermeer, fra cui La ragazza con l'orecchino di perla. Altri quadri da ammirare alla Galleria del principe Guglielmo V , dove tutto è rimasto come nel Seicento quando i capolavori erano appesi su tre file sovrapposte. Per scoprire com’era strutturato il centro de L’Aja durante il Secolo d’Oro basta recarsi al Museo Storico, dove un enorme quadro di Van Goyen svela molti segreti sulla ricchezza della città e dell’Olanda. Tra gli edifici di spicco il Palazzo della Pace, sede della Corte Internazionale di Giustizia; la Biennenohof, un complesso architettonico che ospita il Parlamento olandese, la Sala dei Cavalieri e la Torre Piccola. Una delle attrazioni più frequentate è la Torre The Hauge, dalla cui cima si gode una vista mozzafiato. Creato apposta per custodire un dipinto cilindrico è il Panorama di Mesdag, dove l’osservatore ha l’illusione di trovarsi su una duna di sabbia sopraelevata con vista sul mare e sulla spiaggia di Scheveningen. Passeggiare per il centro storico porta a Het Plain, la piazza che era il fulcro della vecchia città, e in alcune delle vie più antiche che conservano tuttora un aspetto particolare, come Molenstraat e Oude Molstraat, oggi ricche di hotel, negozi esclusivi, bar affascinanti, gioiellieri.

Scopri i Tesori di Den Haag

COSA COMPRARE A L’Aja gli appassionati di shopping possono trovare proposte per tutti i gusti. Dagli attraenti centri commerciali al coperto, alle strade dei negozi con le grandi firme, dai  quartieri pieni di boutique particolari ai mercatini dove si possono trovare abbigliamento e accessori, oggetti di design e opere d’arte.

DA SAPERE Il XVII secolo è stato il Secolo d’Oro in Olanda: un periodo di grande prosperità economica e culturale grazie anche alla grande indole commerciale di città come Leida, Delft, Rotterdam e, ovviamente, L’Aja. Ecco perché si sono ispirati al Secolo d’Oro anche tour in bicicletta della compagnia Dutch Bike Tours.

CURIOSITA’ In molti si confondono quando parlando della capitale d’Olanda che è Amsterdam, perché la sede del Parlamento e del Governo dello Stato si trovano a L’Aja.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati