Cerca nel sito
Barcellona weekend i migliori mercati

A spasso tra i mercati di Barcellona più caratteristici

Dai mercatini alimentari a quelli delle pulci, ecco i migliori indirizzi

Banchi del mercato
©iStockphoto
Mercato, banchi di frutta e verdura
L'abbondanza di grandi mercati  è perfetta per vivere i suoni, i profumi e i sapori di Barcellona: immergersi nella pelle della città con i migliori mercati della capitale catalana è un’esperienza tutta da vivere. Ecco gli indirizzi da non perdere

Leggi anche: Come trascorrere al meglio 48 ore a Barcellona

Sant Josep de la Boqueria
Conosciuto comunemente come La Boqueria, è un enorme mercato coperto appena fuori La Rambla nonché uno dei monumenti più noti della città. Si entra attraverso una grande porta di ferro per immergersi in atmosfere vecchio stile e in un tripudio di colori, rumori e profumi da far venire l'acquolina in bocca. Essendo il mercato più centrale della città, è molto più di un'attrazione turistica. È pieno di gente del posto che viene a fare scorta di jamon iberico, formaggio Manchego e frutti di mare freschi e frizzanti. La Boqueria risale probabilmente al 1217, quando furono allestiti dei tavoli vicino alla porta della città per vendere carne alla gente del posto. Da allora è sempre stato un luogo famoso, soprattutto per i salumi, formaggi, frutta e verdure di produzione locale. Ci sono diversi bar di tapas e ristoranti, incluso El Quim de la Boqueria. Da provare uno dei piatti di pesce appena cucinati, come i percebes (i cirripedi d'oca) fritti con aglio, burro ed erbe aromatiche.

Mercat de Sant Antoni
Situato nel quartiere alla moda di Sant Antoni, nell'Eixample, il Mercat de Sant Antoni è uno dei più grandi di Barcellona. La gigantesca struttura in ferro risale al 1882; al suo interno si può  respirare ancora quell’atmosfera di mercato di quartiere fatta di colori, cibi freschissimi e arzille anziane che passano le loro giornate a chiacchierare tra i banchi. Sono in vendita una varietà di prodotti freschi, tra cui prosciutti locali, formaggi e pesce fresco, oltre a un assortimento di vestiti, scarpe e bancarelle di articoli per la casa. La domenica, quando il mercato coperto è chiuso, un paio di dozzine di bancarelle si installano fuori dal mercato principale vendendo libri di seconda mano, fumetti e francobolli da collezione.

Scopri di più su Barcellona con STILE.IT

Mercat de Santa Caterina
Famoso per il suo tetto colorato e ondulato, il Mercat de Santa Caterina nel quartiere del Born è rinomato per i suoi prodotti di prima qualità e gli ingredienti speciali originali. Situato su Avinguda de Francesc Cambó, vicino alla Cattedrale di Barcellona, è stato aperto nel 1845 sul sito dell'ex convento di Santa Caterina. Nel 2005, il mercato popolare è stato completamente ridisegnato dai designer Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, che hanno portato un'ondata di colore. All'interno, il vasto mercato alimentare è ancora distribuito su tre piani e offre un'ampia varietà di frutta e verdura fresca, formaggi locali e bancarelle di carne. Vende anche prodotti spagnoli di specialità come il prosciutto di Jabugo e lo zafferano. All'interno sfilano una serie di ottimi bar di tapas, che attirano la folla di amanti della moda di Barcellona.

Mercat Gotic de Antiguitats
Il Mercat Gotic de Antiquitats nel Barri Gotic, il Quartiere Gotico di Barcellona, ??è uno dei ritrovi più popolari della città per cacciatori di antichità. E’ aperto ogni giovedì davanti alla facciata neogotica della Cattedrale di Barcellona e attira una fedele folla di collezionisti da tutta la regione. Ci sono dozzine di bancarelle che vendono di tutto, dalle antiche cartoline alle argenterie fino alle monete da collezione, oltre a bambole, ceramiche e vecchi dischi in vinile. Bisogna essere disposti a contrattare per fare veri affari.

Mercat dels Encants
Appena a sud di Placa de les Glories Catalanes e di fronte al Teatre Nacional de Catalunya, si trova il leggendario Mercat dels Encants. Risalente a più di sette secoli fa è considerato uno dei più antichi mercati d'antiquariato d’Europa, dove si possono trovare mobili antichi, gioielli di bigiotteria, strumenti di seconda mano, vestiti, gadget da cucina e tanti altri oggetti. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati