Cerca nel sito
Madeira: Porto Santo e Festival di Colombo

Portogallo, a Madeira con Colombo

L'arcipelago portoghese celebra le grandi scoperte geografiche con un Festival

Isola di Porto Santo
©iStockphoto
Madeira, scorcio dall'isola di Porto Santo
L’arcipelago portoghese di Madeira a settembre offre la possibilità di immergersi nelle atmosfere delle grandi scoperte geografiche. Dal 14 al 16, infatti, l’isola di Porto Santo si vivacizza con molti spettacoli musicali e teatrali che ricordano i passaggi e i soggiorni di Cristoforo Colombo in queste zone, dopo il matrimonio con la figlia del capitano dell’isola. La rievocazione storica fa rivivere lo sbarco di Colombo e dei suoi compagni di viaggio sul molo della città di Vila Baleira con un grande corteo. Il momento più suggestivo della festa è l’apparizione nella baia della nave ammiraglia, la Santa Maria de Colombo. Si tratta di una replica della nave di Colombo, riprodotta sulla base dei disegni e delle stampe d’archivio.

L’isola di Porto Santo è un’affascinante realtà situata al largo delle coste del Marocco, conosciuta anche come i Caraibi d’Europa. E’ infatti circondata da un meraviglioso mare cristallino ed è percorsa da una lunga spiaggia di sabbia dorata, ornata da dune e palme. La natura incontaminata offre la possibilità di intraprendere molteplici escursioni, anche avventurose. Tra queste, immancabili il mini zoo e mini giardino botanico di Quinta das Palmeiras, con un vasto numero di specie ornitologiche e vegetali; il belvedere di Portela; il Pico do Facho, il picco più alto dell’isola; la Serra de Fora e l’estesa valle della Serra de Dentro dai magnifici panorami. Probabilmente non esiste modo migliore per godersi la spiaggia di Porto Santo che attraverso una passeggiata dalla città fino alla Ponta da Calheta camminando lungo la spiaggia. Spostandosi verso ovest si trova lo Zimbralinho, luogo di grande bellezza conosciuto per la sua quiete. Dopo aver percorso un suggestivo sentiero, si giunge a vedere una spiaggia di ciottoli in cui vi si trova una fontana. Il visitatore dovrà quindi intraprendere una discesa per andare incontro alle fantastiche acque turchesi.

Tra i monumenti di spicco quello dedicato ai barcaioli di Porto Santo e il Monumento delle Scoperte, che si trova presso l’Alameda do Infante. La Cappella della Madonna della Grazie è uno dei più antichi templi di Porto Santo, risalente alla prima metà del 1533. L’antico Forte di San Giuseppe, che si trova sulla parte alta della città, è formato da una linea di 8 piccoli cannoni di ferro, che una volta servivano per difendere l’isola. Una delle attrazioni principali di Porto Santo è la Chiesa Madre, ovvero la Chiesa della Madonna della Pietà che si trova presso il largo Pelourinho, in pieno centro, dove sorge anche il Palazzo Municipale che ha la particolarità di essere stato un’antica prigione.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Madeira
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati