Cerca nel sito
Repubblica Ceca giardini barocchi

La Repubblica Ceca dei giardini più belli

Itinerario culturale alla scoperta dei magnifici giardini seicenteschi tra palazzi e castelli

Praga, Mala Strana: Giardini di Vrtba
©Welcome to Prague
I Giardini di Vrtba di Praga, nel quartiere di Mala Strana
La Repubblica Ceca, in questo 2017, punta i riflettori sul Barocco, lo splendido stile che nel corso del XVII secolo fece fiorire architettura, pittura, scultura e musica. E lo fa con itinerari, pacchetti e proposte ad hoc che conducono il visitatore nel favoloso mondo del Seicento. I visitatori vengono invitati a scoprire i più bei monumenti e le più ricche testimonianze culturali del paese per capire quanto siano correlate storia e cultura. Tra le testimonianze architettoniche più romantiche e curiose ci sono i giardini. L’inconfondibile stile seicentesco, infatti, oltre ad arricchire palazzi, residenze e borghi, abbellì anche le campagne, i parchi, le serre e i giardini, trasformandoli in eleganti e ricchi capolavori d’arte.

Leggi anche: Praga alternativa: dalla musica ai musei insoliti

Praga
Giardini di Vrtba, Mala Strana
E’ considerato uno dei più eleganti giardini barocchi all’italiana e si presenta con terrazze collegate da una raffinata scalinata, fiancheggiata da statue dello scultore barocco Matthias Bernard Braun. Il giardino è disteso ai piedi della collina di Pet?ín

Giardino di Wallenstein, Mala Strana
Risale al primo barocco boemo e fa parte del palazzo omonimo, sede del Senato della Repubblica Ceca. Spiccano per magnificenza la “sala terrena”, una loggia monumentale, il grande stagno con la statua di Ercole e la grotta artificiale con stalattiti.

Castello di Troja
A fianco dello zoo, il maniero barocco ospita ampi giardini del XVII secolo che racchiudono un labirinto naturale, fontane, vasche e una grande scala raffigurante la “gigantomachia”, la vittoria degli dei dell’Olimpo sui Titani.

Kromeriz
Palazzo Arcivescovile
I giardini del palazzo che fu la residenza dei vescovi sono tra i più importanti del mondo, iscritti nell’elenco del Patrimonio Mondiale Unesco. Podzámecká, il più grande dei giardini, è un vasto parco mentre Kv?tná è un delizioso giardino fiorito, unico per le influenze del tardo rinascimento italiano e del primo barocco francese. Piacevole è camminare sotto il porticato o tra aiuole fiorite, siepi potate ad arte e serre storiche, ma anche inoltrarsi nel labirinto di pareti verdi.

?eský Krumlov
Castello
La città è un piccolo gioiello della Boemia meridionale, apprezzato per l’atmosfera medievale del centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco. Tra i gioielli spicca il castello, rinomato soprattutto per il suo romantico giardino barocco che nasconde tra siepi ornamentali la fontana di Nettuno ornata di statue e il padiglione rococò Bellaria, collegato a un auditorio girevole.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Rep. Ceca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati