Cerca nel sito
Lituania weekend informazioni utili

Come organizzare un weekend in Lituania in 5 mosse

Le informazioni utili per il soggiorno nella più grande delle Repubbliche Baltiche

Castello in Lituania
©iStockphoto
Trakai, castello
COME ARRIVARE Voli diretti per arrivare in Lituania partendo dall’Italia sono effettuati da Ryanair e Wizz Air con le tratte Bergamo (Orio al Serio) – Vilnius e Roma (Fiumicino) – Vilnius e da Bari a Vilnius. Diverse compagnie aeree di bandiera operano comunque sugli aeroporti di Vilnius e Kaunas via Francoforte, Praga, Copenaghen e Varsavia. Una volta atterrati si può raggiungere il centro di Vilnius con l’autobus che impiega circa 15 minuti. Per chi non ama volare una valida soluzione è il bus. Si può arrivare in Lituania con la Eurolines, che collega direttamente Roma, Firenze, Bologna, Padova, Venezia e Udine con Kaunas, Vilnius e Marijampol?. Il viaggio da Vilnius a Bologna in bus dura più di 24 ore, ma la Eurolines non impone limiti di bagaglio e il biglietto di andata e ritorno costa solo 219 euro.

COSA VEDERE La capitale Vilnius e la città di Kaunas sono le due principali attrazioni del paese. Vilnius vanta un centro storico iscritto nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco grazie alla varietà dei suoi edifici che spaziano dal barocco al gotico, dal rinascimentale al rococò. Non mancano luoghi di interessa come il Museo delle Vittime del Genocidio in cui si ripercorrono le tappe dell’occupazione nazista e sovietica o la Torre di Gediminas che offre una straordinaria veduta panoramica della città. Trakai, a circa 30 chilometri dalla capitale, è immersa in un paesaggio ricco di boschi e laghi del Parco Nazionale Storico. Su un’isoletta del Lago Galvè sorge il castello dove morì nel 1430 il Granduca Vytautas. Kanuas si caratterizza per la sua origine medievale e per l’affascinante Monastero di Pazaislis, un complesso architettonico barocco costruito intorno alla chiesa fondata nel 1614. Sul Mar Baltico si affaccia Klaipeda, principale porto del paese, con il centro storico dalle chiare influenze tedesche. Tra le attrazioni naturali di cui la Lituania è ricca spiccano la Penisola di Neringa come le sue enormi dune di sabbia, le più grandi d’Europa; l’Istmo di Curlandia che separa la laguna omonima dal Mar Baltico ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità; il Parco Nazionale di Dzukija è uno dei cinque parchi nazionali lituani noto per la natura incontaminata e i villaggi tipici che ne puntellano il territorio. Non mancano le attività balneari che durante i mesi estivi vivacizzano molte località della costa. 

Leggi anche: Alle terme in Lituania: il massaggio al grano saraceno

DA SAPERE Per chi ha voglia di vivere esperienze fuori dal comune potrà trovare entusiasmante le gite con un insolito mezzo di trasporto: in Lituania, infatti, c’è ovunque la possibilità di girare in mongolfiera.

COSA COMPRARE Nei negozi artigianali si possono trovare bellissimi souvenir come ceramiche, vestiti o gioielli. Nelle città non mancano diversi grandi magazzini, ideali per quanti vogliono acquistare giocattoli, qualche specialità o l’ultimo apparecchio hi-tech. L’Akropolis Vilnius e il Panorama LT sono i due mall più grandi della Lituania, oltre che tra i maggiori centri per gli acquisti del Baltico. Vilnius è una delle città meno care d’Europa e permette di fare ottimi affari soprattutto per quel che riguarda l’ambra del Baltico. Nella parte della vecchia si trovano alcuni degli atelier più caratteristici, che oltre ai gadget ambrati propongono utensili fabbricati in ceramica, vestiti finemente ricamati, bambole in porcellana e numerosi altri gadget intrisi di atmosfera lituana. Nei mercati si possono acquistare prodotti locali come il tipico pane nero di segale, simbolo della cucina baltica, o i didzkukuliai, saporite polpette di patate ripiene di carne e formaggio.

COSA EVITARE Bisogna sapere che le bevande alcoliche si possono bere sono in determinati luoghi. Meglio quindi non rischiare di passeggiare ubriachi per le strade, il rischio sono multe parecchio salate.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati