Cerca nel sito
Slovenia festival estivi

La Slovenia d'estate suona bene: appuntamenti da non perdere

Ogni località slovena vanta almeno un festival: ecco cosa fare durante l'estate

Concerto jazz
©iStockphoto
Festival jazz
In estate la Slovenia offre intrattenimenti capaci di accontentare tutti i gusti: è infatti chiamata anche terra dei festival. La capitale Lubiana, dal 27 giugno al 31 agosto, ospita quello più grande, antico ed importante. Il Festival Lubiana, con il suo ricco calendario di eventi, propone concerti, opera, balletto con artisti di fama internazionale. La sede principale del Festival è il pittoresco Teatro estivo di Križanke, gioiello dell'architettura del XIII secolo, ricostruito nella sua attuale forma dal famoso architetto Jože Ple?nik, il più noto architetto sloveno. Il 30 giugno e il 1 luglio va in scena il The Slovenia Food Truck Festival con una nuova generazione di artigiani culinari, creatori, cuochi appassionati e imprenditori audaci: l’evento fa parte del Festival della Cultura Urbana che offre ai turisti il meglio di natura, cultura ed enogastronomia slovene. Dal 28 giugno al 1 luglio è tempo di jazz con il Jazz Festival di Lubiana dove sfilano i più grandi nomi del mondo nel jazz, attirando gli amanti della musica da tutto il mondo.

Leggi anche: Lubiana: 5 consigli per oranizzare un weekend

Spostandosi a Tolmino, sull’Isonzo, dal 23 al 29 luglio arriva il Metaldays, un festival heavy metal estivo dove si ritrovano appassionati di metal, rock, pop e musica alternativa o musica tradizionale popolare. Dal 15 settembre al 1° ottobre, nella Valle dell'Isonzo e nell'area slovena delle Alpi Giulie è la volta del Festival dell’Escursionismo, che unisce alle numerose passeggiate ed escursioni guidate svariati appuntamenti come conferenze, incontri tematici, mostre e proiezioni cinematografiche. Con il Festival Lent di Maribor, dal 23 giugno al 1 luglio, si da spazio alla cultura dei sensi, alla musica, al teatro, alla danza e alla cucina. E’ uno dei festival più importanti d’Europa, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione. Gli eventi si distribuiscono su oltre 30 location con particolare concentrazione nel quartiere di Lent, la zona che una volta era antico porto fluviale sulla Drava.

Leggi anche: Festival Lent a Maribor

Il Festival della Vecchia Vite, evento gastronomico per eccellenza di Maribor, è in programma dal 1 ottobre all’11 novembre ed è dedicato alla vite più longeva al mondo che qui vive da più di 400 anni, simbolo della ricca tradizione del vino di Maribor e della Stiria. Pirano ospita invece dal 17 agosto al 14 settembre il Tartini Festival, dedicato alla presentazione dell'opera completa di Giuseppe Tartini, il grande virtuoso violinistico. La Festa del vino e dell’aglio, il 15 e 16 luglio, aspetta i visitatori a Nova vas, Dragogna, con una ricca offerta di vino, aglio e altri prodotti caserecci locali. Per chiudere in bellezza la vacanza nell’Istria slovena non ci si può perdere le Notti di Portorose, dall’11 al 15 agosto, con il suo incredibile programma musicale.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati