Cerca nel sito
Amsterdam attrazioni tour dell'aeroporto

Amsterdam, tutti i segreti dell'aeroporto di Schiphol

Tour alternativo alla scoperta di uno dei più importanti aeroporti d'Europa

Aeroporto di Amsterdam
©iStockphoto
Amsterdam Airport Schiphol
Con le sue mille attrazioni, Amsterdam è una di quelle città che non smette mai di stupire. Sempre dinamica e in continua evoluzione, attrae anche per le sue originali iniziative. Non in ultimo un nuovo tour decisamente particolare, quello che porta alla scoperta di uno degli aeroporti più grandi d’Europa, l’Amsterdam Airport Schiphol, che l’anno scorso ha compiuto un secolo. Venne infatti costruito nel 1916 come base militare e soltanto dopo la fine della seconda guerra mondiale iniziò ad essere utilizzato per usi civili, perdendo poi completamente il suo ruolo militare. Costruito in un polder, quella porzione di terraferma creatasi a seguito di un’opera di bonifica, tra il 1848 e il 1852, vanta un primato curioso: è l’unico aeroporto al mondo che si trova tuttora nel luogo dove venne inizialmente costruito, a circa 4 metri sotto il livello del mare.

Leggi anche: I MUSEI PIU' SCONOSCIUTI DI AMSTERDAM

Oggi è il quinto aeroporto più importante d’Europa, dove transitano ogni giorno oltre 200 mila persone. Dieci milioni di persone visitano l’aeroporto annualmente per prendere l’aereo, per guardare gli aerei decollare, per fare shopping o per lavorare. Ecco, dunque, che il nuovo tour porta alla scoperta di un’importante realtà che si è ritagliata un posto di prim’ordine nel panorama internazionale. Si tratta di un giro perlustrativo che dura un’ora e offre ai visitatori la possibilità di conoscere curiosità e vicende dell’aeroporto grazie all’accesso a zone a cui non è consentito andare se non si è un addetto aeroportuale. Il giro parte e finisce nella zona di Schiphol Plaza, salendo a bordo di un autobus che passa lungo le aree di decollo ed atterraggio. Prosegue per la piattaforma Schiphol Est, sotto la vecchia torre di controllo, gli hangar degli aerei per poi proseguire la visita della flotta anti neve e della stazione dei pompieri. Vengono quindi svelati i misteri della complessa organizzazione aeroportuale. Si conosce tutto sulla sicurezza e come si riesca a garantire l’operatività di una tale macchina organizzativa che da vita ad una vera e propria città.

Leggi anche: AMSTERDAM, COME ORGANIZZARE UN WEEKEND INVERNALE

Il tour comprende anche la proiezione di un video nel bus che spiega come gli aerei atterrano e decollano, come viene gestita la sicurezza, come viene controllato il traffico aereo e tanti altri segreti e curiosità. Il tour non a caso si chiama “Schiphol behind the scenes”: viene effettuato dal martedì alla domenica, alle ore 11:00, 13:00 e 14:30. I biglietti si possono acquistare online oppure direttamente presso l’aeroporto presso il negozio Planes@Plaza store, da dove parte. La straordinarietà di questa esperienza è che si ha l’accesso ad aree protette, ed è quindi necessario un documento di identità valido per poter effettuare i permessi. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati