Cerca nel sito
Isole Bermuda viaggi clima meteo informazioni utili

Bermuda: 5 cose da sapere prima di partire

Tra spiagge rosa lambite dal mare cristallino l'arcipelago al largo della costa del North Carolina custodisce anche Patrimoni Unesco

 Bermuda spiaggia
©iStockphoto
Spiaggia delle Bermuda 
PERCHE’ ANDARE Situato nella zona occidentale dell’Oceano Atlantico, al largo della costa del North Carolina, l’arcipelago delle Bermuda si presenta come un paradiso caraibico. E’ un territorio d’oltremare britannico costituito da circa 300 isolotti corallini, venti dei quali abitati. E infatti si respira tutta l’atmosfera inglese con le partite di cricket e il tè del pomeriggio. Si tratta di un vero e proprio gioiello con un clima straordinario, le case tipiche color pastello, le infinite spiagge di sabbia rosa, le acque cristalline con meravigliose lagune, luoghi storici da visitare e la cordialità delle persone che sono una miscela di storia coloniale e cultura africana. A questo si aggiungono i campi da golf che si estendono sulle morbide colline ed una gastronomia raffinate che non delude i palati più esigenti. 

DA NON PERDERE Tra le spiagge imperdibili Horseshoe Bay Beach si presenta lunga e di un colore rosa sempre più intenso; Jobson’s Cove, piccola ma riparata, è circondata da rocce frastagliate ed è una delle più suggestive; Tobacco Bay Beach offre eccezionali formazioni calcaree e un fondale paradisiaco per pesci pappagallo; Warwick Long Bay vanta un tratto di 8 chilometri di sabbia che si staglia su un fondo di boschetti e prati costieri; West Whale Bay Beach è celebre perché, ad aprile, ospita il passaggio delle balene. La capitale prende il nome da Sir Henry Hamilton che ebbe l’incarico di Governatore delle Bermuda dal 1788 al 1794 e che fu molto attivo nello sviluppo della città intorno alla parrocchie centrali. Oltre ad essere uno punto importante per i commerci locali ed internazionali possiede la caratteristica di essere circondata da edifici storici, chiese, negozi, musei, gallerie, archi e giardini che si snodano in un bellissimo porto naturale. Fort Hamilton è un ottimo punto panoramico per farsi un’idea delle dimensioni della località: costruito a metà dell’Ottocento è stato difesa della città durante le Guerre di Secessione. La Cattedrale è in stile neogotico e, assieme alla Session House, ovvero il parlamento, e alla City Hall, è la costruzione cittadina più importante. L’altra importante città, St. George, con le sue fortificazioni è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. St. George era conosciuta dai marinai come “l’isola del diavolo”, divenne abitata quando una nave inglese, la Sea Venture, naufragò sulle scogliere al largo della costa orientale, nel 1609. E’ un centro commerciale importante, ricco di storia, riconoscibile per i suoi cottage pittoreschi, nelle sue stradine e vicoli caratteristici e nell'architettura civile, militare e religiosa caratteristica che attira i visitatori di tutto il mondo.

CHI ANDARE Da New York e in genere da molte città dell’America del Nord partono frequenti voli che in un paio d’ore raggiungono le Bermuda. Per chi sceglie di soggiornare in strutture dotate di ogni comfort l’operatore Ares Viaggi propone varie offerte, cosi come Hotelplan dispone di diversi resort.

COSA PORTARE Considerando il clima piuttosto favorevole che permette una vacanza alle Bermuda tutto l’anno, da dicembre ad aprile sono da mettere in valigia vestiti leggeri, una felpa o maglione, giacca e ombrello e da giugno a settembre vestiti leggeri, una felpa leggera ed un impermeabile per i temporali. 

CURIOSITA’ I celebri pantaloni shorts chiamati "Bermuda" furono presi in prestito all’inizio del ventesimo secolo dall’uniforme militare Britannica usata nelle stagioni più calde. Nonostante siano colorati non sono minimamente considerati informali, anzi. Sono tenuti cosi in alta considerazione che è stata addirittura promulgata una legge che stabilisce che non devono essere più alti di sei centimetri sopra il ginocchio.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati