Cerca nel sito
Shakespeare 400 anni dalla morte 23 aprile anniversari 2016

In Inghilterra celebrando 4 secoli di Shakespeare

Il 23 aprile ricorrono 400 anni dalla morte del più celebre drammaturgo del mondo occidentale: tra le tante iniziative in programma il Festival estivo al Castello di Amleto

Castello di Kronborg, Helingor
© VisitDenmark - The official tourism site of Denmark 
Danimarca, Castello di Amleto
E’ ancora l’indiscusso protagonista della cultura mondiale, la cui eredità si tramanda ovunque nei teatri, al cinema, alla radio, alla tv e addirittura sui Social Network. Non conta che sia morto ormai da 4 secoli: William Shakespeare è una figura capace di attraversare il tempo, immutata com’è la sua fama per nulla offuscata. Quest’anno, poi, ricorre un anniversario storico in quanto sono 400 anni dalla sua morte, che cadono per l’esattezza il 23 aprile, e tutto il mondo si sta preparando a celebrarlo. Le opere del Bardo sono ricordate nelle nuove monete da 2 sterline che hanno alcuni simboli ricorrenti dell’immaginario shakespeariano, come il teschio e la rosa, la corona e la spada.

Leggi anche: L'INGHILTERRA E LE SUE CONTEE TRA JANE AUSTEN E GLI ZOMBIE

La città natale nonché la città dove ha chiuso gli occhi esattamente lo stesso giorno e lo stesso mese 52 anni dopo, ovvero Stratford-upon-Avon situata nel cuore delle Midlands Occidentali, è in trepidante attesa per il via dei festeggiamenti. Uno dei contribuiti più interessanti è quello della Shakespeare Birthplace Trust che, sin dal 1847, si occupa della conservazione degli edifici legati alla vita del Bardo dell’Avon: ha riportato infatti alla luce New Place, la graziosa casa in mattoni e legno in cui il poeta trascorse gli ultimi 19 anni della sua vita. A questo si aggiunge un tour cittadino che tocca tutti luoghi più significativi della sua vita. Rimanendo in territorio inglese il British Council ha organizzato un fitto calendario di iniziative, tra cui il lancio dell’hashtag e di un sito web chiamato “Shakespearelives”, su cui è intervenuto anche il premier David Cameron.

Leggi anche: LA DANIMARCA IL PAESE PIU' FELICE DEL MONDO 

La Royal Shakespeare Company è pronta ad intraprendere una tourneè in Cina, dove il grande drammaturgo è uno degli autori più amati, e la compagnia del Globe di Londra ha in programma esibizioni dalla Danimarca all’Iraq. E ancora conferenze, convegni e incontri di ogni tipo per rivelare i segreti attorno ad una figura tanto studiata ma per molti aspetti ancora oscura. Spostandosi in Danimarca, al Castello di Kronborg, è previsto uno speciale festival estivo: l’Hamlet Scenen darà vita alla storia di Amleto mentre si ripercorrono le sale e i corridoi del vero castello che ha ispirato un’opera di tale portata. Ecco allora come Amleto, Ofelia, Polonio, il fantasma e tutti gli altri personaggi usciranno dalle pagine del dramma per rivivere la loro storia tra le mura dello splendido maniero, aiutati da effetti speciali come fumi e clangori di spade per creare l’atmosfera tesa degli intrighi di corte. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Danimarca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati