Cerca nel sito
Islanda viaggi clima mappa penisola di Vatnsnes

Islanda, 5 cose da sapere prima di partire per la penisola di Vatnsnes

La terra incantata dei geyser e degli elfi ospita attrazioni naturali da togliere il fiato, tra queste la penisola con il troll pietrificato

Scoglio di Hvitserkur
©Aconagua/ Wikipedia
Islanda, scoglio di Hvitserkur
PERCHE’ ANDARE L’Islanda è un paese che si può a ben ragione definire fuori dalla realtà, ai confini della terra, soprattutto per le meravigliosi attrazioni naturali che non hanno eguali nel mondo. I panorami sono letteralmente mozzafiato e la natura ha qui dato sfogo alle sue più incredibili creazioni, tra cui lo scoglio di Hvitserkur, raggiungibile con la Vatnsnesvegur, una strada che collega la Hringvegur con la penisola di Vatnsnes, dove si trova questa meraviglia.
 
DA NON PERDERE Hivtserkur è un faraglione di origine basaltica che si erge nel mare sulla costa orientale della penisole di Vatnsnes, nel nord ovest dell’Islanda, particolare non solo per la forma ma anche per il nome, che deriva dal colore del guano degli uccelli, gabbiani e fulmari, che vi nidificano numerosi. Si tratta di uno sperone roccioso di 15 metri che, grazie a due fori alla base, sembra un drago che beve. Leggenda vuole che Hvitserkur sia in realtà un troll che una sera, esasperato dal suono delle campane di un convento, decise di andare a distruggerle ma, avendo calcolato male la distanza dal campanile, venne pietrificato dai raggi del sole sorpreso dall’alba. Della penisola che si trova tra i fiori di Miofjorour e Hunafjorour le maggiori attrazioni sono le colonie di foche, che si avvistano facilmente dalla strada nei pressi di Hindisvik: qui c’è la maggior concentrazione di foche di tutta l’Islanda. Altro punto di osservazione per le foche è verso est con un sentiero che parte appena a sud di Hvitserkur.

Leggi anche: ISLANDA, UN MONDO ALIENO AL SERVIZIO DI HOLLYWOOD
 
CON CHI ANDARE Con Evolutiontravel si può intraprendere in 11 giorni e 10 notti un tour in moto che prevede trattamento con pernottamento e prima colazione a partire da 2450 euro voli inclusi, con tappe da Reykjavik al Parco Nazionale di Thingveller, a varie riserve naturali, a ghiacciai, lagune, deserti, cascate e fiordi circondati da scenari mozzafiato.
 
COSA PORTARE L’abbigliamento per un soggiorno islandese deve essere innanzi tutto pratico e poco ingombrante anche perché, dato il tempo imprevedibile, sono indispensabili giacca a vento impermeabile con cappuccio e magliette traspiranti, con pantaloni in materiali tecnici, leggeri e facili da asciugare e, ovviamente, un comodo scarponcino da trekking.
 
CURIOSITA’ L’Islanda conta più di 200 vulcani e proprio dai vulcani gli islandesi ricavano il 25% del loro fabbisogno energetico. Un’altra particolarità che contraddistingue il paese è qui non esiste un ambiente ideale per la sopravvivenza delle larve di zanzara, ragion per cui non ci sono zanzare.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati