Cerca nel sito
Norvegia Oslo weekend cosa vedere, meteo, mappa 

Oslo, 5 consigli per organizzare un weekend

Come organizzare al meglio un soggiorno nella capitale norvegese senza perdere l'essenziale

Royal Palace
©iStockphoto
Palazzo Reale di Oslo
COME ARRIVARE Oslo è servita da tre aeroporti internazionali: Oslo Lufthavn Gardermoen, a circa 50 chilometri a nord di Oslo, dove atterrano anche voli low cost. E’ collegato al centro città con treni che partono ogni 10 o 20 minuti ed impiegano circa 20 minuti, oppure in autobus con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti; Moss Rygge, a 66 chilometri a sud est di Oslo, da cui ogni ora partono treni e pulman; Torp Sanderfjord, che dista 110 chilometri dalla città raggiungibile in treno o in pulman in un paio d’ore. 
 
DA VEDERE La capitale della Norvegia è divisa in tre grandi aeree che sono il centro, i quartieri residenziali esterni e la penisola di Bygdoy. Il centro è caratterizzato dalla maggior parte delle attrazioni turistiche, dai negozi alla moda e dai locali notturni. Tra la via di Karl Johan e i pontili di Aker Brygge si collocano alcuni dei musei più interessanti, tra cui la Galleria Nazionale. Celebre è il Museo di Munch che raccoglie le sue opere più famose. Simbolo cittadino è la trecentesca Fortezza di Akershus, realizzata nel classico stile medievale nordico: si possono visitare la sala da ricevimento, il salone di rappresentanza, la cappella con le cripte dove si trovano le tombe dei re e le prigioni sotterranee. La penisola di Bygdoy, in un mix di cultura e natura, ospita il Museo Kon Tiki dedicato all’imbarcazione usata da Thor Heyerdahl, il Museo della Cultura Norvegese e quello delle Navi vichinghe. Qui si trovano anche le tenute reali. All’interno del Frognerparken si sviluppa quello che è conosciuto come il Parco delle Sculture, dove sono esposte sculture, bassorilievi e opere di Gustav Vigeland, importante artista norvegese. C'è anche il Museo dello Sci più antico del mondo che copre 4000 anni di storia dello sci ed offre diverse affascinanti esposizioni, ospitato nell’altrettanto storico trampolino di salto con gli sci, l’Holmenkollen.
 
COSA COMPARE Come gli altri paesi scandinavi, anche la Norvegia è rinomata per l’attenzione al design, soprattutto per quegli oggetti lavorati con materiali naturali come legno, pelle e lana: ecco quindi che tutto ciò che riguarda mobili, illuminazione, tappeti ed elementi d’arredo sono uno dei fiori all’occhiello per lo shopping, cosi come la lavorazione della lana, usata anche per l’abbigliamento sportivo. Qui si possono trovare ottimi capi per escursionismo, abbigliamento da caccia e sci. Souvenir tipici sono troll, gioielli, pelli di renna e capra, oggetti in vetro cosi come molte specialità gastronomiche tra cui salsicce, la coscia d’agnello essiccata, formaggi e birre locali.

DOVE DORMIRE  Consigli per il soggiorno in una delle città più sostenibili d'Europa
 
DA EVITARE Inutile andare al risparmio ad Oslo, bisogna rassegnarsi: è universalmente riconosciuta come una delle città più care del mondo e si può fare di tutto per contenersi, ma è meglio concedersi qualche lusso in più godendosi a pieno il soggiorno piuttosto che stare a fare i conti con il  proprio portafoglio in ogni momento.
 
CURIOSITA’ Fino a 20 anni ad Oslo le cure dentistiche sono gratuite e le spese scolastiche, che riguardano tasse, libri e materiali di consumo, sono gratuite fino alle scuole medie. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati