Cerca nel sito
weekend Berlino Festival Cinema berlinale 2016 date eventi film

Weekend a Berlino: 48 ore con il grande cinema 

Cosa fare a Berlino durante la Berlinale, una delle più importanti rassegne cinematografiche internazionali 

Veduta di Berlino
©iStockphoto. 
Berlino veduta panoramica
Tutti i riflettori internazionali su Berlino: dall’11 al 21 febbraio, infatti, la capitale tedesca è pronta ad ospitare la 66 esima edizione del Festival Internazionale del Cinema, uno dei più prestigiosi al mondo. In media vi partecipano 120 nazioni ed oltre 20 mila addetti ai lavori: la sua storia ebbe inizio i 6 giugno del 1951 con il primo Festival di Berlino dove il film d’apertura fu Rebecca, la prima moglie di Alfred Hitchcock. Simbolo cittadino è l’orso, protagonista infatti dei principali premi assegnato, ovvero l’Orso d’oro e l’Orso d’argento. Con più di 400 film, di cui la maggioranza sono anteprime internazionali o europee, il festival presenta ogni anno una rassegna completa di pellicole di tutti i generi, lunghezze e formati suddivise nelle diverse sezioni che vanno dal grande cinema internazionale, ai film indipendenti, dalle produzioni di giovani e promettenti talenti tedeschi alle pellicole sperimentali e d’avanguardia, dai cortometraggi a retrospettive ed omaggi.

Leggi anche: BERLINO SOTTO UN'ALTRA LUCE

L’occasione è quindi quella giusta per andare alla scoperta di una delle più eclettiche capitali europee, che ogni volta cambia proponendo continue sorprese. Le attrazioni principali restano comunque una garanzia per quanti vogliano scoprire la parte storica ed artistica della città, ad incominciare di mattina dal luogo simbolo, la Porta di Brandeburgo, alta 26 metri con alla sommità una quadriga realizzata nel 1794. Da qui si può raggiungere il Palazzo del Reichstag, con la sua celebre cupola in vetro panoramica da cui si gode una spettacolare veduta. Continuando la passeggiata si può ammirare anche l’Holocaust Mahnmal, il monumento che ricorda le vittime dell’Olocausto. Attraverso il pittoresco Schlossbrucke si arriva all’Isola dei Musei, Patrimonio Unesco, dove c’è da scegliere tra l’Altes Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie, il Pergamonmusuem, il Bode Museum ma anche la Cattedrale e il Palast der Republik.

Leggi anche: MURO DI BERLINO, 25 ANNI DOPO

Il pomeriggio tappa irrinunciabile è Alexanderplatz, nel quartiere Mitte, dedicata all’Imperatore russo Alessandro I: a caratterizzare lo skyline cittadino ci pensa la Torre televisiva, Fernsehturm. Gendarmenmarkt, la piazza in stile rinascimentale italiano e le chiese gemelle Franzoesicher Dom e Deutscher Dom sono altre due attrazioni del quartiere. Il giorno successivo ci si lascia coinvolgere dalla sfilata di palazzi, negozi e prestigiose mostre di Postdamer Platz, il centro nevralgico di Berlino, per proseguire con la visita al Castello in stile barocco di Charlottenburg. A concludere la carrellata di attrazioni da non perdere ci sono l’Unter den Lindem, il viale alberato celebre per i tigli che conduce al Tiergarten di Federico Guglielmo I di Brandeburgo, dove si possono ammirare bellissimi palazzi come il Kronprinzenpalais, e il Checkpoint Charlie dove si trova il Museo del Muro: è infatti il luogo che separava la Berlino Est dalla Berlino Ovest. Parlando di muro all’East Side Gallery se ne può osservare una porzione di circa 1, 3 chilometri: su quello che resta sono stati dipinti murales diventati celebri ed infatti è oggi una galleria d’arte a cielo aperto
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati