Cerca nel sito
Israele viaggi cosa fare a Tel Aviv 

Tel Aviv, perchè è tra le 50 destinazioni da visitare

Le ragioni per cui vale la pena scoprire la città più frenetica d'Israele

Veduta dal mare di Tel Aviv
©iStockphoto
Tel Aviv, veduta con la parte antica di Jaffa
PERCHE’ ANDARE La celebre rivista americana di viaggi Travel+ Leisure scrive che Tel Aviv continua ad attirare l’attenzione su di sé e a distinguersi per la sua nightlife e la sua scena culinaria creativa. Una tendenza dell’ultimo periodo è quella di spostare l’attenzione sui tetti. Laboratori d'arte, giardini, orti urbani, salotti e palestre si possono infatti trovare sui tetti di palazzi, dove esiste un'altra città che guarda dall'alto la caotica metropoli mediterranea. Ultimamente il centro di gravità si è spostato anche a sud, nell’antica città portuale di Jaffa, anch’essa parte di Tel Aviv. 

DOVE DORMIRE E MANGIARE Il Setai Hotel ha aperto all’interno di una vecchia prigione ottomana mentre un nuovo W Hotel sarà inaugurato a marzo 2018 in un ex-convento e ospizio per pellegrini del XIX secolo. La lista di hotel di alto livello, ristoranti e boutique è in costante crescita nelle stradine di quello che un tempo era un villaggio di pescatori. Numerosi chef hanno aperto nuovi indirizzi tra le chiese, le moschee e i siti archeologici di Jaffa. Da provare, ad esempio, Beit Kandinof, un ristorante situato in un edificio del XVIII secolo, dove si possono gustare piatti creativi come la bruschetta con pesto e asparagi, e allo stesso tempo ammirare mostre di arte locale.

Leggi anche: Tel Aviv a misura di biker (Stile.it)

COSA VEDERE Il mercato delle pulci di Jaffa oggi è popolato da un gran numero di antiquari esclusivi, vicino ai quali sorgono bar e caffè, molti dei quali propongono serate di musica dal vivo. Da non perdere Maskit, una casa di moda storica di Israele, celebre per i suoi tessuti ricamati, che è recentemente rinata dopo la sua chiusura negli anni Novanta. L’architettura Bauhaus dalle linee essenziali, gli angoli curvi ed il bianco dominante, è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è la caratteristica di oltre 4000 edifici costruiti negli Anni Trenta da architetti tedeschi ebrei immigrati nel Territorio britannico della Palestina. La città è la maggiore al mondo per la presenza di edifici realizzati secondo il Movimento Moderno. La maggior parte dei monumenti storici come chiese e moschee si trovano nell'antica zona di Giaffa, vicino al porto, dove rimangono ancora in piedi alcune vestige dell’epoca araba. Oltre a queste Tel Aviv offre un’intricata serie di vie commerciali, tra cui spicca Diziengoff. Piazza Rabin, un tempo chiamata la Piazza dei Re di Israele, ha cambiato il suo nome dopo che il politico e militare israeliano Ytzhak Rabin è stato ucciso da un estremista. Tra le altre attrazioni da non perdere il Museo della Diaspora Ebraica, il Museo dell’arte e il Museo Eretz, che comprende gli scavi archeologici di un’antica città filistea. 

CURIOSITA’ Per la sua frenetica attività no stop Tel Aviv è stata anche nominata Capitale mediterranea del divertimento dal New York Times ed inserita tra le prime “10 città più movimentate” dalla Lonely Planet.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati