Cerca nel sito
Piatto tipico Messico tamales rancheros

Tamales Rancheros, gusto messicano a portata di mano

Lo street food che consiste in gnocchi di granturco ripieni di ingredienti tipici mex

piatto tipico Messico
iStock
Tamales Rancheros
La gastronomia messicana, dal punto di vista dei sapori e degli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata Patrimonio dell’umanità UNESCO.
La cucina messicana, deriva dall’incontro dell’antica cucina Maya con quella dei Conquistadores spagnoli. Quando quest’ultimi arrivarono nella capitale atzeca, Tenochtitlan, scoprirono che l’alimentazione dei locali era basata su piatti a base di mais con aggiunta di erbe, e spesso accompagnati da fagioli. 
 
Successivamente, influenzarono l’alimentazione locale aggiungendo riso, carne e vino portati dalla Spagna. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall’Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe. Pertanto questa cucina varia a seconda della regione, a causa delle differenze climatiche, geografiche, etniche e, non ultimo, a seconda della maggiore o minore influenza ispanica. La zona settentrionale del Messico è nota per la produzione di manzo. Quella meridionale è conosciuta per piatti con verdure piccanti e pollo. I prodotti del mare vengono preparati allo “stile Veracruz”.
 
Leggi anche: IN MESSICO PER UN VIAGGIO TOTAL GREEN (Stile.it)
 
Va distinta l’autentica cucina Messicana dalle Cal-Mex (di origine Californiana), Tex mex (di origine Texana) e da quella tipica dello stato USA del Nuovo Messico, che è diventata la più famosa e diffusa e che ritroviamo un po’ in tutta gli States, come i burritos. La cucina messicana è famosa per i suoi gusti intensi e vari, per la gran varietà di spezie e le decorazioni colorate vista la grande presenza di  verdure (come ad esempio, peperoncini rossi, verdi, chili, broccoli).
 
La mattina, ma anche durante tutto il giorno, i messicani consumano i tamales rancheros, gnocchi di granoturco cotti a vapore, serviti con pollo, pomodori, olive, chili serrano. Il tutto avvolto in cartoccio o foglie di banana. Tantissimi i venditori ambulanti che ne vendono per strada.  “Los tamales” sono un piatto a base di pasta di mais (la masa) ripiena. Al loro interno possono essere inseriti svariati ingredienti: carne, formaggio e persino pesce. Gli ingredienti stufati possono anche essere avvolti da foglie di pannocchia. I tamales sono nati come cibo per i combattenti, pratici e facilmente trasportabili e sono diventati nel tempo anche il cibo dei lavoratori “on the move”.
 
FOTO: 10 DESTINAZIONI CHE TUTTI DOVREBBERO VISITARE QUESTA ESTATE
 
In Messico i tamales vengono venduti per strada nei baracchini e serviti dentro una pagnotta che prende il nome di “torta del tamal”. I tamales sono l’equivalente del sandwich americano: pratici comodi, ma soprattutto ricchi di nutrimento. Il ripieno più comune è sicuramente il maiale, ma con una piccola aggiunta di zucchero e di uvette (o altra frutta secca a piacere), si può ottenere una versione dolce. Ogni paese propone comunque la sua versione, declinata secondo i gusti e i prodotti del luogo. A Panama, per esempio, sono un piatto nazionale e generalmente ripieni di pollo, uvetta, cipolle, salsa di pomodoro e qualche volta pere dolci. In Perù invece sono solitamente più piccanti e vengono avvolti solo in foglie di banana. In Belize e Repubblica Domenicana cambiano nome, rispettivamente in Bollo e Pastillos.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati