Cerca nel sito
Svizzera vacanze estate 2011 treno Bernina Express

Sul trenino rosso la vacanza è slow

Ha compiuto cento anni nel 2010 il Bernina Express, il treno più famoso delle Alpi. Da provare questa estate.

Bernina Express
©Swiss Travel System
La montagna in treno ha un solo colore. Rosso. E' il Bernina Express, dichiarato Patrimonio dell' Unesco, con 101 anni di vita, la più divertente attrazione estiva dell'Engadina, in Svizzera. Il trenino panoramico collega, tra le varie tratte, Tirano a St. Moritz, ha anche delle carrozze aperte, oltre a quelle con i vetri panoramici.

Un bel brivido, attraverso gallerie scavate nella roccia a 1700 metri d'altezza e ponti dalle arcate paraboliche, sospesi su torrenti e fitti boschi: 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille sino all'Ospizio Bernina, a quota 2253 metri.  Con la Ferrovia Retica si può acquistare un biglietto giornaliero sull'intera tratta, oppure si può scegliere lo Swiss Pass: una card che dura dai 4 giorni a un mese e permette di viaggiare su treni, autobus, battelli e trasporti pubblici cittadini  di tutta la Svizzera. I biglietti possono essere acquistati online sul portale della Ferrovia Retica. Per chi vuole allungare il percorso, della fitta rete di collegamenti in treno fa parte anche il Glacier Express che collega St. Moritz a Davos, fino a Zermatt e il Cervino.

Con il treno è facile raggiungere le partenze degli oltre 580 km di sentieri dell'Alta Engadina e a bordo del Bernina si può portare la bici. Arrivare in treno inoltre è la scelta migliore per dimenticare la macchina a casa e scegliere una vacanza verde all'insegna di ritmi slow. All'arrivo in stazione ci sono i transfer verso gli hotel. Il Bernina Express è una vera esperienza di viaggio. I sentieri da percorrere a piedi o in bici sono perfettamente raggiungibili dalle piccole stazioni locali. Esclusi i tratti più spettacolari, il trenino rosso percorre campi e paesi come fosse un piccolo tram  senza fretta e senza traffico, con frequenti fermate e passaggi. Lungo il percorso si possono gustare paesaggi e sapori fuori dal glamour dei mesi invernali.

La stessa St.Moritz in versione estiva è più autentica e divertente, ideale per le famiglie con bambini in cerca di divertimento e relax. Da non perdere a fine agosto il festival di arte e cultura St. Moritz Art Masters (SAM) che si ispira quest'anno al tema “Lingua Franca – Un intervento pubblico” e si tiene dal 26 agosto al 4 settembre. In programma installazioni e mostre di artisti importanti come Jonathan Meese, George Condo e Georg Jiri Dokoupil, realizzate in collaborazione con gallerie di prima importanza. Le mostre saranno ulteriormente accompagnate da convegni, workshop e tavole rotonde. E per godersi l'inizio di settembre il prestigioso hotel Suvretta  House propone i Golden September Days, un pacchetto valido per tre notti in doppia, con la mezza pensione, dal 28 agosto al 4 settembre, a partire da 930 CHF.

Vai alla GUIDA VIAGGI SVIZZERA

Informazioni:
www.svizzera.it
www.engadin.stmoritz.ch


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati