Cerca nel sito
Cadice Carnevale

Spagna, tutto pronto per il Carnevale a Cadice

E' uno dei più colorati e giocosi di tutta la Spagna: ecco il Carnevale di Cadice

Cadice, Carnevale al Teatro Falla
©Cadiz Turismo
Carnevale di Cadice, concorso al Teatro Falla
Anche in Spagna i festeggiamenti per il Carnevale sono molto sentiti, e a Cadice la grande giostra colorata prende il via l’8 febbraio per 11 intensi giorni. Quella della città andalusa è una manifestazione senza sosta, piena di originalità e soprattutto di partecipazione popolare. Le diverse “peñas” (circoli) organizzano feste gastronomiche all’aperto durante le quali interpretano in pubblico il loro repertorio musicale di “coplas”, le canzoni tipiche, mentre si degustano i prodotti di Cadice. Il concorso del Teatro Falla, a cui partecipano più di cento gruppi tra cui quelli delle famose “chirigotas” (canzoni umoristiche in rima), è uno spettacolo visivo ricco di ingegno, musica e colore.

Guarda anche: Un castello in Andalusia per dormire a prezzi modici

Uno dei pezzi forti della festa è il Gran Finale, che si svolge il venerdì di Carnevale e dura fino al mattino successivo, con i gruppi partecipanti al concorso che attraversano l’affollatissimo centro storico cantando le loro canzoni e, la domenica e il lunedì, si esibiscono su piattaforme nel Carosello dei Cori. Ecco, dunque, un motivo in più per visitare Cadice in questo periodo dell’anno. E rigorosamente in maschera perché tutti, da soli, in coppia, in gruppo, in famiglia, possono sfoggiare il proprio costume, almeno durante le sfilate in cui il pubblico partecipa attivamente. E sono la Sfilata Grande che si svolge durante la prima domenica percorrendo la strada principale e la Sfilata dello Humor che invece attraversa il centro storico durante l’ultimo fine settimana.

La graziosa città costiera, arroccata su un promontorio affacciato sull’Oceano Atlantico, è nota anche perché dal suo porto salpò Colombo per il secondo e il quarto viaggio alla conquista delle Americhe. Ma offre la possibilità di ammirare un bel centro storico e numerosi musei. Tra le attrazioni principali figurano la Cattedrale, con la sua imponente cupola e l’imponente Torre de Poniente, uno dei suoi campanili che offre uno dei paesaggi più belli visti in Andalusia, e i vari edifici nobiliari come la Casa del Almirante dall’architettura moresca e dal labirinto di intricate stradine. Il Barrio del Populo è il quartiere più noto di Cadice, dove si affacciano strade strette a ragnatela, archetti pittoreschi, piccole piazze, antichi palazzi e deliziose casette bianche. Il Barrio de la Vina è invece l’antico quartiere dei pescatori, dove è ospitata la semplicissima Plaza del Tío de la Tiza  nei pressi di Calle Virgen de la Palma, anticamera della Playa de la Caleta, la spiaggia più frequentata di Cadice insieme a Playa de la Victoria.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati