Cerca nel sito
Slovenia informazioni utili

Slovenia: cosa sapere prima di partire

Le informazioni utili per organizzare un weekend in Slovenia

Isola del Lago di Bled
©iStocphoto
Slovenia, il Lago di Bled e la sua isola
COME ARRIVARE La Slovenia è facilmente raggiungibile grazie alla sua vicinanza con l’Italia. La maggior parte delle auto entra in Slovenia attraverso le autostrade, che è anche il modo più semplice per viaggiare nel Paese. Dal principale aeroporto internazionale sloveno Jože Pu?nik Ljubljana partono voli giornalieri per molte città europee e anche due compagnie low cost, l’EasyJet e Wizz Air che volano a Londra e Bruxelles. La maggior parte dei voli per Lubiana vengono effettuati dall’unica compagnia aerea slovena, l’Adria Airways, che effettua collegamenti diretti da Roma e Milano. 

COSA VEDERE La capitale Lubiana è una città pittoresca, ricca di caffè e ristoranti sulle rive del fiume: il suo castello in stile medievale offre una magnifica vista della città, cosi come splendida è la Cattedrale di San Nicola, con la cupola verde. Bled, con il suo spettacolare lago con al centro il famoso isolotto immortalato in ogni cartolina, è un’altra meta da non perdere, situata nella zona alpina, casi come Piran è avvolta da un fascino particolare grazie alla sua atmosfera medievale. Nel cuore delle Alpi Giulia si trova la Valle Vrata, che porta fino ai piedi della parete nord del Monte Triglav, il monte più altro della Slovenia. Il porto principale del paese è Capodistria, dove si trovano monumenti interessanti come il Palazzo Pretorio, la Cattedrale di San Nazario e la Chiesa Carmine Rotunda. Particolarmente suggestive sono le Grotte di San Canziano, Patrimonio Unesco, che costituiscono uno dei canyon sotterranei più estesi al mondo. Altra attrazione naturalistica degna di nota è la Valle del Soca, il fiume dalle acque turchesi che offre scorci paesaggistici unici. Nei pressi di Postojna il Castello di Predjama è costruito nella cavità di una parete a strapiombo di 123 metri: costruito circa 700 anni fa, come tutti i castelli medievali che si rispettino, ha le sue leggende di fantasmi e tesori nascosti. Famose in tutto il mondo sono le terme: la Slovenia offre 14 stabilimenti termali e di benessere nazionali verificati.

Leggi anche: Torta di Beld, dolcezza slovena

DA SAPERE La gastronomia è un altro dei fiori all’occhiello del paese. Qui ci sono i sapori di ben 24 regioni gastronomiche e 3 zone vinicole, a cui si aggiungono le acque minerali e le birre slovene prodotte in modo artigianale. Il paese vanta ben 170 piatti caratteristici, la cui comune peculiarità è quella di essere preparati con ingredienti prodotti localmente. Ecco quindi succulenti formaggi, carni, salsicce, oli, miele ed altri alimenti particolari e di origine protetta.

COSA COMPRARE In tutta la Slovenia si possono trovare i prodotti originali sotto il marchio Rokodelstvo Art & Craft Slovenija, nelle boutique o nei mercati d’arte. In tutti i grandi centri commerciali si possono acquistare i capi dei grandi marchi nazionali ed internazionali. Tra i souvenir tipici spiccano i prodotti artistici e artigianali locali: le Majolke, brocche slovene in ceramica per acqua o vino, cestini o cucchiai in legno, le “panjske kon?nice” ovvero i pannelli degli alveari decorati, i prodotti di merletto unici come il pizzo di Idrija o gli articoli originali in cristallo. Anche i vini sloveni sono un bel ricordo da portare a casa.

COSA EVITARE Bisognerebbe evitare di visitare Lubiana il sabato pomeriggio, perché il sabato i negozi chiudono alle 13 o, bene che vada, alle 15. Contrariamente a quanto succede in Italia. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati