Cerca nel sito
Slovenia viaggi estate con bambini

Slovenia, cosa fare in estate con bimbi al seguito

Tante le attrazioni da vivere con la famiglia in territorio sloveno: ecco cosa fare

Postumia, il trenino delle Grotte
©Ente Sloveno per il Turismo
Slovenia: nelle grotte di Postumia con il trenino
La Slovenia è conosciuta anche come il Cuore verde dell’Europa e non stupisce, quindi, che sia un paese capace di meravigliare con la sua splendida natura. Anche i più piccoli. E’ infatti una destinazione perfetta da vivere con la famiglia perché le vacanze a misura bambino sono quanto di meglio ci si possa aspettare. Non solo per la vicinanza all’Italia, ma a che per le strutture ricettive e i servizi studiati ad hoc. Tra le tante attrazioni che non mancheranno di stupire i più piccoli eccone alcune da non perdere
 
Le Grotte di Postumia
Le famosissime grotte distano solo una quarantina di chilometri dal confine italiano. Sono le uniche al mondo che prevedono una parte della visita a bordo di un simpatico trenino, attivo ormai da 140 anni, che si fa strada tra rocce e stalattiti. Le grotte, inoltre, ospitano un vivaio dove poter ammirare il Proteo, una creatura misteriosa simile ad un piccolo drago, l'unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo, si pensa anche fino a 100 anni.

I cavalli bianchi dell’imperatore
Lipica, sul Carso sloveno, a due passi da Trieste, è il regno di una delle razze equine più pregiate al mondo, quella lipizzana appunto. Si tratta della più antica scuderia europea, con una storia di oltre 400 anni legata a quella della corte asburgica. I bambini possono visitare il museo, conoscere da vicino i pony e i cavalli lipizzani e imparare a comunicare con loro. Inoltre è possibile assistere allo spettacolo di dressage, fare lezioni di equitazione e giri in carrozza.

Leggi anche: Terme di Dobrna in Slovenia, 600 anni di tradiizone

Le Terme 
La Slovenia vanta più di 20 stazioni termali ed ognuna di esse offre un diverso tipo di soggiorno in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Tra i centri più consigliati per una vacanza in famiglia spiccano Thermana Laško , Terme ?atež , Terme Olimia e Terme 3000. Le Terme Catez offrono anche la possibilità di soggiornare in un vero Villaggio indiano, composto da 25 tende tutte dotate di 4 letti, tavolo, sedie, armadi e mini cucina per una vacanza originale e dal gusto west.
 
I Castelli della Slovenia
Il paesaggio sloveno è punteggiato da castelli, palazzi, fortezze, sistemi di fortificazione. Molti sono sorti nel Medioevo, nel Rinascimento e nel periodo barocco. Tra i più famosi ci sono il Castello di Bled, che domina dall’alto della scogliera il romantico lago di Bled con l’isola che ospita la campana dei desideri; il Castello di Lubiana, uno dei principali e più importanti punti di riferimento della capitale, che offre una vista spettacolare; il Castello di Predjama, vicino alle Grotte di Postumia, che vanta il primato di essere il più grande castello al mondo mai costruito in una grotta. Già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri e consente, attraverso gallerie sotterranee segrete, un collegamento alle grotte sottostanti.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati