Cerca nel sito
Slovenia: scoprire la regione della Stiria

Slovenia, alla scoperta della Stiria

La Slovenia orientale rivela sorprese inaspettate: ecco un itinerario consigliato

Centro di Maribor
© www.slovenia.info
Slovenia, scorcio del centro di Maribor
Al confine con l’Austria, la regione nord orientale della Slovenia è un territorio poco conosciuto e poco frequentato. Si tratta della Stiria, una regione ricca di attrattive, specialmente per chi ama l’enoturismo. Cuore pulsante è la seconda città del paese dopo Lubiana, Maribor. Vi si respira un’atmosfera particolarmente elegante e pittoresca, merito dei tanti palazzi baracchi che ne arricchiscono il centro storico e della presenza della Versailles di Maribor, come viene chiamato il Castello di Betnaya. L’edificio dalla struttura variegata ospita un interessante museo ma l’attenzione viene attratta anche dai diversi elementi architettonici, come la scala in stile rococò con diverse figure, le pareti decorate con stucchi pregiati e la sala barocca dei cavalieri con immagini raffiguranti le stagioni, le lotte equestri e le storie di Ulisse.

Leggi anche: Non solo sci a Maribor

Nel villaggio di Sentilj, appena fuori Maribor, vale la pena soggiornare nel primo enoresort sloveno, il Mond. Immerso nelle colline puntellate da vigneti e caratteristici borghi, si propone con l’hotel 4 stelle dagli arredi e dalle soluzioni architettoniche dedicate al tema del vino e dei vigneti. Basta solo pensare alla forma arrotondata ispirata al profilo delle botti di vino. Dal Mond si possono intraprendere le Strade del Vino che si spingono fino in Austria, da percorrere anche in bici o a cavallo. Ovunque si sosta nelle cantine vinicole locali degustando vini come il Riesling Italico, il Sauvignon, il Traminer, il Moscato Giallo, il Sylvaner Verde e il Pinot Grigio. Per chi preferisce la birra al vino la tappa obbligata è quella alla Pivska Fontana, ovvero la Fontana di Birra. Sorge a Zalec, non troppo distante da Maribor, conosciuta anche come fontana dell’ “Oro Verde”. Unica nel suo genere, spilla birra con la possibilità di servirsi più volte, scegliendo tra diverse etichette tradizionali.

Scopri di più sulla SLOVENIA con STILE.IT

L’eccentrico monumento è divenuto un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di birra, realizzato in omaggio alla tradizione legata alla coltivazione del luppolo nella regione della bassa Savinja, che fa della Slovenia il quinto produttore al mondo. Quando viene il momento del relax, il Mond propone benessere tra mosto e vino nella Sky Wellness, centro benessere che rigenera con i diversi trattamenti a base di semi d’uva. Per prenotare all’Hotel Mond di Sentilj per due notti bastano 169 euro a persona comprendenti trattamento di mezza pensione, benvenuto in camera, degustazioni e gita sulle Strade del Vino oltre all’ingresso del centro benessere. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati