Cerca nel sito

Si trova ad Abu Dhabi la torre più pendente del mondo

Si chiama Capital Gate ed è stato costruito sporgendo ad ovest di 18 gradi. E' il nuovo Guinness World Record di Abu Dhabi: la torre più pendente del mondo. Sarà presto un hotel 5 stelle e si presenta come uno dei più complessi progetti di ingegneria al mondo.

Capital Gate, la torre pendente di Abu Dhabi
Dopo il distributore automatico di lingotti d’oro, la capitale degli Emirati Arabi continua ad essere sotto i riflettori e sembra non finire mai di sfornare cose-da-guinness. Ecco che sta per arrivare, entro la fine di quest’anno, Capital Gate. L’edificio è stato sviluppato da ADNEC (Abu Dhabi National Exhibitions Company)e, cosa più importante, è  stato certificato come la torre più pendente del mondo dal Guinness World Records. Costruito sporgendo a ovest di 18 gradi, più di quattro volte della pendenza della Torre di Pisa, il Capital Gate ha ottenuto il riconoscimento dopo una valutazione rigorosa cominciata a partire da gennaio 2010, quando l'esterno della torre, alta 160 metri per 35 piani, è stato completato. I solai del Capital Gate sono accatastati verticalmente fino al 12° piano dopo di che sono distribuiti tra loro con uno scarto tra 300 millimetri e 1400mm dando luogo alla tipica pendenza della torre. Ma a rendere la struttura degna di apparire presto nella lista degli edifici più spettacolari del mondo, ci sono innovazioni e tecniche di costruzione, tra cui il primo utilizzo noto al mondo di un “nucleo pre-incurvato”, che contiene più di 15.000 metri cubi di cemento armato con 10.000 tonnellate di acciaio. Quando sarà pienamente completato il Capital Gate ospiterà un hotel 5 stelle, l’Hyatt Hotel Capital Gate, nonché circa 20.000 mq di spazi per uffici.

Ma ecco, nello specifico, le caratteristiche speciali che certificano la reputazione della torre  come uno dei progetti più caratteristici del mondo: ogni camera è diversa dall’altra, avendo ognuna un vetro di facciata e un angolo interno diverso, l’esterno si compone di un eso-scheletro chiamato diagrid che porta tutto il peso dei piani, il vetro della facciata della torre è a bassa emissione ed è la prima volta che viene utilizzato negli Emirati Arabi; mantiene fresco l'interno dell'edificio ed elimina il riverbero, pur mantenendo la trasparenza. Inoltre, il distintivo elemento in acciaio inossidabile che scende dal 19° piano, è un elemento di design e un dispositivo di ombreggiamento che elimina più del 30 per cento del calore del sole prima che raggiunga l'edificio. Tale elemento gira anche intorno all'edificio verso sud per proteggere la torre, per quanto possibile, dai raggi solari diretti. Il 19° piano del Capital Gate ha una piscina esterna con una vista panoramica impareggiabile mentre le fondamenta sono una fitta rete di acciaio rinforzato su 490 pali, a 20-30 metri di profondità. Leggi anche
Abu Dhabi: lingotti d'oro nel distributore automatico
Dubai: una notte da 13mila dollari
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati