Cerca nel sito
Pamplona Sanfermines 2011

Sanfermines a Pamplona: tempo di prenotare!

Come fare per assistere alla famosa corsa dei tori a pochi metri dalla strada ma in tutta sicurezza

Pamplona statua dell'encierro
©Shutterstock
Manca esattamente un mese all’evento più seguito, discusso, amato e odiato di Pamplona: i Sanfermines e il suo encierro, momento cruciale della corsa dei tori liberi per la strada. Anche quest’anno, dal 6 al 14 luglio, milioni di appassionati si riuniranno nella città della Navarra per non perdersi la follia dei giorni dedicati al copatrono di Pamplona, San Fermin. Prende il via con il tradizionale  “chupinazo” una settimana intensa di processioni, sfilate, canti, danze, immancabile vino e gustosi pinchos. Ma, inutile negarlo, l’attrazione più grande rimane l’elettrizzante corsa di uomini e tori che attraversa un percorso di 850 metri per poi sboccare nella Plaza de Toros.

L’encierro più famoso di Spagna si svolge a Pamplona da secoli e lo scrittore Ernest Hemingway ne ha tracciato alcune delle suggestioni più belle nel suo libro Fiesta. Il percorso dell’encierro di Pamplona si snoda per le strade della parte vecchia della città: dalla base della salita di Santo Domingo, alla Plaza Consistorial verso calle Mercaderes, calle Estafeta (il tratto più lungo dell’encierro) fino alla Plaza de Toros. Per partecipare alla corsa basta entrare nel percorso recintato prima dell’inizio ed è necessario aver compiuto 18 anni, non bisogna trovarsi in stato di ubriachezza né avere con sé macchine fotografiche o videocamere. Il numero di corridori a Pamplona può tranquillamente superare i 3500 corridori.

Per osservare l’encierro ci si può posizionare presso gli steccati di legno che vengono installati lungo le strade, nei balconi privati che vengono “affittati” a prezzi non proprio low cost, oppure a Plaza de Toros gratuitamente (salvo che per i giorni festivi dove si richiede una piccola somma). In verità, l’unico modo per vedere bene i tori correre, è partecipare alla corsa! Ma se non si è in vena di “vita spericolata”, occorre prenotarsi con certo anticipo il proprio posticino su uno dei balconi che si affacciano sul percorso dell’encierro e assistere così allo spettacolo a pochi metri dalla strada ma ad una distanza di sicurezza! Per orientarvi sulla scelta, l’agenzia Incoming Navarra propone vari pacchetti (da standard a deluxe), che includono oltre al pernottamento anche “il balcone” e un divertente brunch a seguire. La location è esclusiva: il Casinò che si trova nella Plaza del Castillo. Esiste anche un’opzione balcone senza hotel incluso, ma con colazione, brunch e visita guidata di Pamplona. Prezzi a partire da 115 euro. Informazioni: 948 22 15 06, www.incomingnavarra.com

Segui in diretta le corse dei tori



Vai alla GUIDA PAMPLONA

Leggi anche
Pamplona tra toreri e mercati medievali
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati