Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Salisburghese, i migliori itinerari cicloturistici

Link affiliati

Pista ciclabile Aggiornato il 18 Maggio 2011
di f.g.
Una rete di piste lunga 6.000 chilometri serve il territorio austriaco pronto ad essere scoperto sulle due ruote

Offre le condizioni perfette per le vacanze cicloturistiche, con oltre 6000 chilometri di piste ciclabili, eventi legati al mondo delle due ruote a cui partecipare come concorrenti o spettatori e nuove offerte, con operatori e zone turistiche dedicati alle biciclette elettriche:  ecco il Salisburghese, lo stato federale dell’Austria con capoluogo Salisburgo, che assicura indimenticabili esperienze ciclistiche attraverso paesaggi suggestivi e spettacolari destinazioni.

Lungo la ciclabile dei Tauri, 270 chilometri ricchi di monumenti naturali e attrazioni turistiche come l'impressionante gola Liechtensteinklamm o il castello di Hohenwerfen, più del 90% del tracciato include piste riservate alle biciclette o strade secondarie prive di traffico. I 450 chilometri dell’itinerario che dal Saliburghese conduce al Tirolo e alla Baviera comprendono la pista ciclabile di Mozart e toccano diversi luoghi legati alla vita e alle opere del grande genio musicale. Il percorso è in gran parte pianeggiante, con alcuni tratti collinosi, ma nel tratto tra la valle dell’Inn e Salisburgo si devono affrontare alcune salite e discese.

Particolare è la pista ciclabile della sculure, giro dello Steinberg: 75 chilometri accompagnati dalla presenza di una trentina di sculture creati da alcuni studenti e da artisti di fama internazionale, che vanno a costituire un singolare arricchimento culturale del magnifico paesaggio che circonda le montagne calcaree di Lofer e Leogang. Ai più pigri piacerà l’idea delle zone turistiche specializzate in bicilette elettriche, la cui pedalata è potenziata da un silenzioso motere elettrico grazie al quale non si fanno grandi sforzi su salite e percorsi più impegnativi: ecco sfilare quindi Zell am See-Kaprun, Saalbach Hinterglemm, Saalfelden Leogang, Flachau, Salzkammergut, Salisburgo e la zona del Parco Nazionale Alti Tauri.

E’ il Lungau la più alta area austriaca per biciclette elettriche, e in tutta la provincia si possono trovare 70 distributori di energia elettrica. Hotel, alberghi, pensioni, fattorie agrituristiche, camere private e affittacamere del Lungau, ma anche negozi e centri assistenza convenzionati, dispongono di circa 200 E-bike e mountain bike da noleggiare, per percorrere la pista ciclabile del fiume Mur o i percorsi per mountain bike che si estendono per una rete di 560 chilometri. Che siate cicloturisti aggueriti pronti ad organizzare escursioni di più giorni o semplici appassionati delle gite domenicali, il Salisburhgese riesce ad accontentare tutte le esigenze.

Vai alla GUIDA SALISBURGHESE

Segui la Rubrica CICLOTURISMO

Leggi anche:
Salisburghse, estate in malga