Cerca nel sito
Rwanda viaggi africa informazioni utili

Rwanda, cosa sapere prima di partire

Lo stato africano famoso per l'avvistamento dei gorilla è la nuova destinazione del lusso

Piatti del ristorante Heaven
©Heaven Rwanda
 Kigali, ristorante Heaven
PERCHE’ ANDARE Ad oltre 20 anni dal devastante genocidio, lo stato dell’Africa orientale è tornato a nuova vita proponendo al turista più esigente una miscela perfetta tra lusso ed avventura. Il Rwanda, che è stato classificato come la nona nazione più sicura al mondo (e la numero uno in Africa) dal World Economic Forum, sta cambiando la sua prospettiva. Si è trasformato rapidamente nella terra dalle mille colline, la cui grossa capitale, relegata da tempo a pellegrinaggi di dolore e scali aeroportuali sulla strada per vedere i gorilla di montagna, sta emergendo come la più grande storia di successo dell'Africa orientale. A Kigali, una sfilza di nuovi hotel di lusso scintillanti, un boom di ristoranti internazionali e strade piene di negozi luccicanti attraggono i viaggiatori che altrimenti avrebbero potuto trascurare la città a favore dei safari rurali. Inoltre Kigali sta rapidamente diventando il centro del turismo e degli affari.

DOVE MANGIARE Il ristorante Heaven della capitale Kigali, onirico già dal nome, si trova su una tranquilla collina ed offre piatti che miscelano le tradizioni africane. Vi lavora una squadra di giovani ruandesi desiderosi di formarsi nel settore dell’ospitalità che lo ha fatto diventare il miglior ristorante della città.

DOVE DORMIRE Radisson Blu ha inaugurato un nuovo complesso a Kigali nel 2016: si tratta di  un hotel di lusso da 292 camere il cui esterno è rivestito con nastri di metallo colorati e il Kigali Convention Center in vetro e acciaio a forma di uovo, presentato proprio in tempo per il Vertice dell'Unione Africana lo scorso luglio. Marriott ha seguito l'esempio tre mesi dopo, lanciando la sua prima proprietà in assoluto nell'Africa sub-sahariana sul lato opposto della città. I due nuovi marchi internazionali hanno portato la concorrenza in un mercato un tempo dominato dalla Serena, una ex proprietà di InterContinental che per un decennio è stata considerata l'unica vera offerta di lusso di Kigali, e dal grand Hotel des Milles Collines, reso famoso dal film Hotel Rwanda. Altre strutture di lusso sono lo scintillante Ubumwe Grande Hotel, il The Manor e Villa Portofino di Swiss International. L’Heaven Boutique Hotel è un'affascinante casa dotata di 22 camere luminose ed eclettiche, che dispongono di letti soffici e zanzariere, aperto adiacente al ristorante nel 2015. Il The Retreat dispone di 11 stanze a tema che offrono esperienze di lusso su misura, ad un livello mai visto  prima a Kigali.

I LOCALI Al vivace Repub Lounge i ruandesi si riuniscono nel patio all'aperto sopra le luci scintillanti della città per sorseggiare la birra Virunga e banchettare con pesce al curry di cocco, spiedini di manzo e pollo alla liboba in foglie di banana al vapore. Nell'elegante Pili Pili, dall'atmosfera frizzante, è difficile decidere su cosa concentrarsi: il panorama mozzafiato, la piscina turchese o la cucina da bistrot che propone pizze, pasta e tapas, il tutto avvolta dall’atmosfera soffusa delle luci rosa e viola. Gli amanti del sushi hanno due luoghi tra cui scegliere: Sakae e Kiseki, mentre Sol E Luna e Brachetto offrono il meglio della cucina italiana.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati