Cerca nel sito
Piatti tipici Finlandia ricetta Raparperikiisseli

Raparperikiisseli, dolce Finlandia al gusto di rabarbaro

La ricetta del budino a base di rabarbaro: un'idea per il dessert natalizio

Budino di rabarbaro
iStock
Budino di rabarbaro
In Finlandia la cucina ha valore celebrativo. Improntata sull'utilizzo di prodotti stagiionali, nel campo dolciario vede numerose ricette con il nome di poeti nazionali. Un modo per sottolineare l'orgoglio di appartenenza e per dare importanza a ciò che "nutre".
 
Tra more artiche di colore giallo e mirtilli rossi, i frutti che si raccolgono nella breve estate finlandese, vengono utilizzati per preparare indifferentemente dessert e contorni. Il rabarbaro, utilizzato nelle regioni nordiche in genere, è l'ingrediente principale per crostate e torte. Ma anche per marmellate e budini come il Raparperikiisseli.
 
 
Il vegetale dal caratteristico sapore acidulo, si abbina bene alla morbidezza del budino e può essere un'idea per il dessert delle cene natalizie. I Finlandesi sono molto golosi di dolci e ne mangiano in gran quantità. Spesso accompagnano i dessert con le acquaviti nazionali e gli ottimi liquori preparati con frutti di bosco e di tundra. Nella provincia dello Hume è tradizionale il sathi, una birra dal gusto deciso preparata in casa. 
 
RABARBARO: RADICE DI GUSTO PER IL BUDINO FINLANDESE
 
In Finlandia si trova spesso l'abbinamento classico di gusti e sapori con l'aggiunta del rabarbaro, specialmente nei lunghi inverni. Di solito si utilizzano le coste e i piccioli fogliari carnosi come ingrediente culinario. Più rosso è il rabarbaro, più dolce è il suo gusto. Le foglie ancora attaccate sono segno di freschezza e devono essere di colore verde brillante. Ecco come preparare il Raparperikiisseli.
 
Ingredienti per 4 persone
 
1200 gr rabarbaro
250 gr zucchero
100 cl acqua
4 cucchiai fecola di patate
panna montata
 
Leggi anche: HELSINKI, CAPITALE ALLA MODA (Film.it)
 
Lavate e sciacquate il rabarbaro e tagliatelo a fette, anche senza sbucciare i gambi. Mettetelo assieme allo zucchero in una pentola e aggiungete un po' d'acqua. Cuocete il rabarbaro a fuoco dolce per circa mezz'ora. Aggiungete il resto dell'acqua e portate a ebollizione. Mescolate la fecola a poca acqua, togliete la pentola dal fuoco e unite il composto di fecola, mescolando bene. Tornate e mettere la pentola sul fuoco e portate ancora a ebollizione, senza mescolare. Versare il rabarbaro stufato in un piatto di portata e spolverate con un po' di zucchero. Prima di servire unite la panna montata a ciuffi. (dossier.net)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Finlandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati