Cerca nel sito
Rajasthan, la vera India

Rajasthan, la vera India

Molti ritengono che avvenga nella regione del Rajasthan il vero incontro con l'India. Quella sognata, quella immaginata, quella autentica. Dall'affascinante capitale, Jaipur a una città da mille e una notte come Udaipur. Senza trascurare Jodhpur, la città blu.

Jaipur
La capitale del Rajasthan è Jaipur. I palazzi della città vecchia sono dipinti con acqua e garoo, un'argilla colorata, e costruiti con arenaria rosata. Ecco perché viene soprannominata la "città rosa". Il monumento che più di ogni altro rappresenta la città è l'Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti, uno stravagante edificio costruito nel 1799, per consentire alle donne della famiglia reale di godere della brezza al tramonto e di poter osservare la vita al di fuori del palazzo. Del resto è proprio la vita “fuori” la più grande attrazione della città. Una delle cose migliori da fare è proprio gironzolare nei bazar, magari assaggiare kachori e pakora (frittelle di verdura che variano dal molto piccante al piccantissimo) venduti nei banchetti lungo la strada. Unico inconveniente: il traffico caotico e l'assillante presenza dei mendicanti di strada.

Assillanti ma mai quanto i venditori di tappeti, tessuti, gioielli che stazionano davanti al Palazzo dei Venti: sono capaci di parlare qualunque lingua del mondo e tentano di tutto per tirarti dentro ai loro negozi. Turistica ma interessante, è la fortezza di Amber a circa 10 km da Jaipur. Capitale fino al 1727, Amber non fu mai completamente abbandonata. Per raggiungere l'interno del forte, la maggior parte dei visitatori sceglie di salire su uno degli 80 elefanti disponibili. E per un sano ristoro, a Jaipur ci si può concedere qualche notte al Rambagh Palace, un affascinante albergo circondato da giardini situato vicino alle spettacolari mura della Città Rosa.

Sorge invece in una verde e fresca valle, Udaipur, la "perla del Rajastan". Giace romantica ed incantevole sulle rive del Lago Pichola e nelle immediate vicinanze di altri due piccoli laghi. Il più bel complesso di Udaipur è il City Palace, che si erge su di una collinetta dominando l'intera città e gode di una splendida vista sul lago. E' un imponente edificio di marmo e granito ed un tempo era il Palazzo del Marajah.  La stirpe regnante fece costruire altri due palazzi su altrettanti isolotti di fronte alla città: il Jag Mandir, immerso in un ambiente ricco di vegetazione e abitato da migliaia di uccelli, e il Jag Niwas, conosciuto meglio come Taj Lake Palace, splendido e oggi adibito a lussuosissimo albergo (uno dei migliori dell'India). Un vero e proprio palazzo d’acqua a tre piani costruito in raffinato marmo bianco. Sembra letteralmente galleggiare sulle placide acque del lago Pichola.

Jodhpur è la seconda città del Rajasthan, con circa un milione e mezzo di abitanti. Sorge ai piedi delle mura di Meherangarh, uno dei forti più imponenti e meglio conservati ed è conosciuta come la "città blu" per la tipica colorazione delle case. Da visitare il Meherengarh Fort. Per entrarvi si percorre una strada tortuosa e si oltrepassano sette porte. Accanto all'ultima, la Laha Pol, sono scolpite le impronte di numerose mani, a testimonianza del sati (gettarsi nella pira funebre del marito) compiuto dalle maharani di Jodhpur. Per non perdere l’abitudine allo shopping, nei pressi della torre dell'orologio c'è un affollatissimo bazar dove si vende di tutto.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati