Cerca nel sito
piatto tipico Svizzera Raclette

Raclette, in Svizzera il formaggio si fonde con il piatto

La ricetta a base di formaggio fuso nasce nel Vellese e viene accompagnata da pane, sottaceti e patate lesse

formaggio fuso, piatto tipico svizzera
iStock
Raclette
Una tradizione di allevamento secolare che porta, come golosa conseguenza, la produzione di latte e formaggi di alta qualità. La Svizzera è famosa per l’Emmentaler DOP, le Gruyere DOP e lo Sbrinz DOP, ma per anche l’Appenseller e il Tete de Moine DOP, da inserire in uno speciale strumento, la girolle, per ottenere leggere "rose" di formaggio.

Leggi anche: LE MAGNIFICHE 10 DELE ALPI 
 
Tra i più conosciuti c'è il formaggio da raclette vallesano DOP, cremoso e saporito, prodotto esclusivamente nel Canton Vallese con latte crudo. La raclette è un piatto che rappresenta la Svizzera. La forma di formaggio viene tagliata a metà e posta sotto una fonte di calore. La parte che si scioglie viene raschiata e fatta scivolare nel piatto tramite una spatola. Il termine “raclette" deriva proprio dal vocabolo francese “racler”, che significa “raschiare”.

FOTO: FELICI A LAVORO? IN QUESTI PAESI NON E' UN'UTOPIA (Stile.it)
 
Il sapore in bocca è quello ricco e intenso del latte crudo, con le sfumature delle erbe di montagna. Il formaggio, sciogliendosi, crea una crema liscia, che regala in bocca una sesazione calda e avvolgente. A seconda dei gusti si può partire assaggiando la parte più morbida e sciolta, oppure le crosticine croccanti che si formano quando la raclette viene preparata alla perfezione.

Leggi anche: NATALE, FALLO ORIGINALE (Stile.it)
 
Dopo aver assaggiato il formaggio in purezza, si può iniziare ad assaporarlo cpn i  contorni: una consistenza croccante e un sapore agrodolce per il cetriolino, oppure una sensazione di acidità più marcata mista a piccantezza per la cipollina sottaceto. Questi bocconi, più decisi, possono essere intervallati dall'abbinamento, dolce e setoso, tra patata lessa e formaggio, che riporta il palato in equilibrio.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati