Cerca nel sito
Pretoria Sudafrica viaggi clima meteo informazioni utili

Pretoria: 5 cose da sapere prima di partire 

Alla scoperta della capitale amministrativa del Sud Africa, città moderna e dinamica celebre per i suoi magnifici viali alberati

Alberi di jacaranda
©iStockphoto
Pretoria, alberi di jacaranda 
PERCHE’ ANDARE Capitale amministrativa del Sud Africa, con Città del Capo che è quella legislativa e Bloemfontein quella giudiziaria, Pretoria è una città moderna che si presenta con vasti quartieri residenziali, ampie zone verdi e viali alberati. E’ anche ricca di monumenti di grande interesse storico e culturale che vale la pena scoprire per avere una visione d’insieme di questa parte del continente africano. 
 
DA NON PERDERE Il centro cittadino è caratterizzato dai numerosi edifici coloniali inglesi, ai quali si sono aggiunte le moderne strutture degli ultimi decenni. Passeggiando per la centralissima Church Street si incontra la casa di Paul Kruger, il primo presidente del Sudafrica e fondatore dell’omonimo parco vicino a Nelspruit. Il magnifico palazzo in mattoni di arenaria rossa, gli Unions Buildings, sono la sede del governo centrale ed è diventato famoso soprattutto quando Nelson Mandela pronunciò il suo primo e storico discorso alla nazione dopo essere stato eletto. In memoria dei pionieri migranti dell’Ottocento è stato eretto il monumento ai Voortekker nel 1949, che si trova sempre in centro. Il Pretoria Art Museum ospita al suo interno una ricca esposizione di arte sudafricana affiancata a mostre itineranti internazionali; anche la Municipal Art Gallery è incentrata sulle produzioni artistiche locali mentre il Transvaal Museum of Natural History è dedicato alla storia naturale sudafricana e si presenta con animali imbalsamati e piante tropicali. Altra esperienza da non perdere è la visita alle vecchie miniere di diamanti di Cullinan, dove fu scoperto il più grande diamante del mondo. 

Leggi anche: UN MOSAICO DI NOME SUDAFRICA 
 
CON CHI ANDARE Diverse compagnie di viaggio propongono pacchetti con volo più soggiorno in hotel. Se si sceglie invece di affidarsi ad un operatore turistico per un tour in Sudafrica con Quality Group si può optare tra diverse soluzioni: il viaggio Meraviglie Sudafricane è un tour di 10 giorni 7 notti che parte da 2095 euro e comprende, oltre la visita di Pretoria, anche quella alle miniere Cullinan, a Città del Capo e a diverse riserve naturali.
 
COSA PORTARE Se si decide di andare in inverno, ovvero durante la nostra stagione calda, bisogna prevedere vestiti di mezza stagione, un maglione e una giacca, impermeabile od ombrello. 
 
CURIOSITA’ Famosi sono gli alberi di jacaranda di Pretoria, simbolo cittadino, che furono importati da Rio de Janeiro alla fine dell’Ottocento per abbellire i grandi viali tra cui Church Street che risulta essere una delle vie più lunghe del mondo con i suoi 43 chilometri. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Sudafrica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati