Cerca nel sito
Olanda. Birrifici di Groninga 

Olanda per gli amanti della birra: tour tra i birrifici di Groninga e dintorni

Alla scoperta dei luoghi dove degustare il meglio della produzione birrificia 

Bicchieri di birre
©iStockphoto
Degustazioni di birre
La città di Groninga, a due ore di treno da Amsterdam, è capace di offrire angoli pittoreschi sospesi nel tempo, dove il visitatore rimane incantato tra le sue piccole piazze, i romantici canali e i vicoli suggestivi. Oltre alle attrazioni storico- culturali ed architettoniche la città e la sua provincia sono celebri per la produzione di birra, essendo considerata il granaio dei Paesi Bassi. Sono numerosi i birrifici dove poter degustare birre uniche nel proprio genere. Tra queste Bax Bier, ricavato in uno stabile presso la Friesestraatweg, dove i visitatori possono provare le birre nel locale degustazione: una delle più famose è chiamata Kon Minder, un tipico modo di dire di Groningen usato per gridare il proprio apprezzamento per qualcosa. Al Rockin’ Ludina Brewery si possono assaporare ricette stravaganti delle birre più pregiate e non è un caso che il birrificio abbia ottenuto il secondo poso nel premio migliore birra Bock d’Olanda.

Leggi anche: L'Olanda dei tulipani: i percorsi più belli

Nel centro di Groninga, a due passi dalla piazza principale Grote Markt, il birrificio Martinus produce birre speciali in uno stabile industriale presso il Kostersgang. Nell’ex tipografia vengono prodotte sei birre speciali, dalla Pale Ale fino alla Triple e la Weizen, e di fianco al birrificio si trova il locale degustazione e un ristorante. Il Brouwerij Groningen produce artigianalmente birre locali utilizzando prodotti naturali provenienti dalla regione nordica della Frisia: gli amanti del genere possono dunque gustare una Groniger Spelt Pale Ale con farro biologico. C’è poi la Groningse Bierbrouwerij, che tra le altre birre produce l’artigianale Grunn Bier fatta principalmente in Germania e Belgio, e la birra Kruisheren del monastero di Ter Apel.

Il birrificio De Corviri è una micro birrificio che produce in una cantina nel Paviljoen Appelbergen a Glimmen, con una storia particolare: il mastro birraio Niek Hartman ha iniziato nel fienile di casa a produrre birra come hobby, riscontrando un successo crescente, tale da aprire un birrificio nel 2015. Pivo Brouwers produce nel De Biotoop ad Haren, una comunità residenziale e lavorativa unica negli edifici dell’ex Centro Biologico. I birrai si lasciano ispirare dagli stili bohème e bavaresi: nel loro percorso verso una speciale combinazione di sapore viene abbondantemente sperimentato l’utilizzo di miscele di diversi grani. A Veenhuizen, vicino a Drenthe, si trova il birrificio Maallust, dove si producono le autentiche birre in modo tradizionale come Kolonist Weizen, Vagebond Vienna, Weldoener Blond e Zware Jongen Tripel. Oltre a fabbriche di birra Groninga ha, naturalmente, anche diversi pub dove poterle degustare: da quelle locali a quelle provenienti da tutto il mondo i veri cultori possono qui esaurire ogni desiderio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati