Cerca nel sito
Olanda Giethoorn 

Olanda, a Giethoorn per la sfilata delle gondole

Nella fiabesca cittadina senza auto è in arrivo un evento storico di inizi Novecento

Villaggio olandese
©iStockphoto
Olanda, scorcio del villaggio di Giethoorn
L’Olanda è ricca di piccole località avvolte da atmosfere magiche, ciascuna con le proprie peculiarità che le rendono uniche. Una di queste è Geithoorn, villaggio posto nella parte est del paese all’interno del Parco Nazionale Weerribben- Wiedern. Si tratta di un posto dove si può girare solo a piedi, in bicicletta o in barca, ideale per chi ama la vita tranquilla a stretto contatto con la natura. Il verde circostante intenso, la quiete sin troppo rilassante, i giardini curati e le casette e le fattorie con i tetti ricoperti di canne fanno di Geithoorn una destinazione da non perdere: merito anche degli isolotti su cui sorge collegati tra loro da 176 pannelli di legno. Qui ci si può fare un’idea di come gli olandesi abbiano saputo gestire la convivenza con e sull'acqua.

Leggi anche: Amsterdam, 5 consigli per soggiornare sui canali

Immerso in un ambiente ricco di laghetti, canneti e boschi, il villaggio è sorto come insediamento degli estrattori di torba. Fu per questa attività che si formarono stagni e laghi nela zona circostante e la gente iniziò a costruire le case sugli isolotti tra un bacino e l’altro, raggiungibili solo mediante ponticelli o con le tipiche barche strette di Giethoorn. E’ possibile intraprendere il percorso in barca, della durata di una o due ore, per ammirare le magnifiche fattorie del XVIII e del XIX secolo dall'acqua e passare sotto i ponticelli di legno. In questo magnifico contesto ogni anno viene ospitata la competizione “Gondelvaart”, una sfilata di gondole decorate ognuna con un proprio tema. Durante la stessa settimana vengono organizzati numerosi eventi che ravvivano la cittadina accrescendo la fama dell’evento che attira ogni anno più di 10 mila visitatori.

Scopri di più sull'Olanda con STILE.IT

Gondelvaart Giethoorn” è una cornice di case, giardini e ponti illuminati ed una sfilata di gondole vivacemente decorate, alcune trainate anche dai più giovani, immerse in un vario programma di musica ed intrattenimento. Quest’anno la sfilata avrà luogo sabato 25 agosto alle ore 20:00. Luogo di partenza è via Maaiensteeg. Ma già dal pomeriggio la cittadina è coinvolta nei diversi eventi, ecco perché vale la pena fare una passeggiata lungo i numerosi canali godendo di un’atmosfera particolarmente suggestiva in previsione dell’inizio. Dal tardo pomeriggio prendono il via le performance di musica live presso i ristoranti pronti ad accogliere i clienti per cena, prima che la gara inizi. Le gondole partono nella zona Sud di Giethoorn e attraversano i canali del villaggio fino a raggiungere, intorno alle 23:00, il punto di arrivo che si trova a Binnenpad 5, offrendo una celebrazione storica che risale agli inizi del XX secolo, quando, in occasione del primo giorno di scuola, i bambini andavano a lezione travestiti a bordo di barche illuminate. Nel 1929 i canali vennero dragati e un anno dopo la sfilata di gondole divenne una competizione tra gli abitanti del villaggio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati