Cerca nel sito
Londra Rail Mail museo sotterraneo

Nelle viscere di Londra dove la posta è segreta

Un antico tunnel utilizzato per mettere al sicuro opere d’arte e comunicazioni. Oggi aperto al pubblico

Tunnel Londra
istockphotos
Tunnel abbandonato
La città di Londra di segreti, misteri e leggende ne ha da vendere. Una storia ricchissima, punteggiata di personaggi saliti alla ribalta della cronaca, o divenuti leggenda, veri o reali che fossero. Ma anche un’architettura che da sola è riuscita ad alimentare storie fuori dall’ordinario. Come per esempio quella lunga, tortuosa, oscura matassa che si dipana nelle sue viscere: il sottosuolo di Londra è costellato di tunnel in disuso, che formano un fitto reticolato di vie di comunicazione sotterranee, che hanno alimentato la fantasia di molti nei secoli.

LEGGI ANCHE: FIRE! FIRE! 350 ANNI DAL GRANDE INCENDIO DI LONDRA
 
Oggi è possibile scendere nel sottosuolo per andare a scoprire uno dei più importanti tunnel di Londra, che ha segnato un momento importante della storia della città. Si tratta del cosiddetto Mail Rail Tunnel, un tunnel con binario utilizzato per trasportare la posta dal 1927 al 2003. Oggi divenuto museo, ma in origine percorso segreto che ha permesso alle grandi istituzioni museali della città di portare le proprie opere al sicuro dalla guerra. Una sorta di metropolitana in versione ridotta, di proprietà della Royal Mail, l’azienda postale britannica, costruita per ovviare al problema delle strade congestionate, facendo la spola tra diversi centri di smistamento della città. 

LEGGI ANCHE: LONDRA, UNA BALENA AL POSTO DEL DINOSAURO
 
Utilizzata per decenni, il progressivo scarso utilizzo ha fatto sì che venisse abbandonata, e con essa, i segreti di una brulicante metropoli e di ciò che accadeva nella sua ‘pancia’, al riparo dagli occhi di tutti. A partire da questa estate uno dei ‘segreti’ meglio celati di Londra viene svelato al pubblico, che può scendere nel sottosuolo e imbarcarsi nel trenino che un tempo consegnava la posta e, quando necessario, oggetti e opere di straordinario valore. Un tour su rotaia affascinante, che si dipana per diversi chilometri. Chi non vuole fare il giro sui piccoli vagoni, può comunque scendere ad ammirare i tunnel, restaurati ma lasciati intatti nella loro estetica buia e fuligginosa. Per maggiori informazioni www.postalmuseum.org
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati