Cerca nel sito
Natale a Madrid cosa fare e vedere

Natale speciale a Madrid con le luminarie

Le cose da sapere per trascorrere vacanze natalizie da favola nella capitale spagnola

Luminarie natalizie a Madrid
©iStockphoto
Madrid: Fontana di Cibeles e Puerta de Alcalá illuminate per Natale
PERCHE’ ANDARE 
Fino al 6 gennaio luci di tutti i colori inondano la città. Strade, piazze ed edifici vengono illuminati con milioni di lampadine che rispettano i massimi requisiti di tutela ambientale e di efficienza energetica, illuminando di più e consumando di meno. Per godersi l'atmosfera natalizia si può prendere il Naviluz, l’Autobus di Natale: un autobus che parte e arriva in Plaza de Colón (calle Serrano, di fronte al nº 30. Fermata unica) e che percorre le vie principali del centro di Madrid permettendo di ammirare le illuminazioni natalizie.

DOVE AMMIRARE IL DESIGN DELLE LUCI E GLI ALBERI PIU’ BELLI
L'illuminazione natalizia di Madrid quest'anno si avvale di nuove creazioni in diverse strade. In calle Alcalá, da Cibeles a Puerta de Alcalá, l'illuminación evoca il cielo di Madrid coperto di stelle; in calle Serrano i motivi rappresentano diversi tessuti in omaggio alla strada della moda; anche gli abeti de la Red de San Luis, calle Fuencarral e le piazze di Callao e Colón hanno nuovi addobbi. Al circuito municipale abituale dell'illuminazione natalizia si sono aggiunti nuove ubicazioni in varie zone della città. I tradizionali alberi di Natale si possono ammirare alla Puerta del Sol, alla Red de San Luis (Gran Vía - Montera), alla Plaza de Colón (con Génova), alla Plaza de Callao, alla Plaza San Juan de la Cruz, alla Plaza España e in calle Fuencarral. 

Scopri di più su Madrid (Stile.it)

GLI ORARI DELLE ILLUMINAZIONI NATALIZIE
Domenica, lunedì, martedì e mercoledì: dalle 18:00 alle 23.00.
Giovedì, venerdì, sabato e vigilie dei festivi: dalle 18:00 alle 24:00.
25 dicembre, 1º gennaio e 6 gennaio: dalle 18:00 alle 24:00.
24 dicembre e 5 gennaio: dalle 18:00 alle 03:00.
31 dicembre: dalle 18:00 alle 06:00.

COSA FARE 
Una delle cose da non perdere è visitare la Plaza Mayor e il suo mercatino di Natale, il più famoso della città, dove è possibile comprare figure artigianali per il presepe, addobbi per la casa, le palline, le luci e le corone. Il Municipio è solito organizzare esposizioni di presepi presso le sue varie sedi tra cui CentroCentro Cibeles, Casa de la Villa, Museo di San Isidro, Museo della Storia di Madrid, dove si possono ammirare composizioni e modelli che richiamano la storia del Natale cristiano. Presso CentroCentro e in Plaza de Colón sono allestite piste di ghiaccio; in Plaza de Oriente e in Plaza Santa Cruz i classici caroselli, mentre in altre piazze sono previsti dei mercatini. Il Centro Cultural Conde Duque, il CentroCentro Cibeles e la maggioranza dei teatri madrileni dedicano gran parte della loro programmazione a spettacoli per bambini. Fino al 29 dicembre è in programma la terza edizione della Fiera Internazionale Natalizia delle Culture presso Matadero Madrid. 

SHOPPING
La zona del centro tra Sol, Gran Vía, Plaza Mayor e Callao prevede un grande assortimento di negozi in cui trovare tutto il necessario per le liste dei regali. Da non perdere, fino al 5 gennaio, la Fiera dell'Artigianato di Plaza de España. Si possono acquistare regali molto originali nei molti mercatini di design ed artigianato che vengono installati durante le feste.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati