Cerca nel sito
Olanda Natale vacanze Deventer Dickens Festival

Natale da fiaba, a Deventer con Charles Dickens

Natale in Olanda all'insegna della letterature grazie al Dickens Festival

Deventer, gruppo di figuranti del Dickens Festival
©Holland.com
Olanda, il Dickens Festival di Deventer
Sono diverse le realtà olandesi da scoprire, ed ognuna lascia sempre il visitatore a bocca aperta. E’ il caso di Deventer, nella provincia di Overijssel. Antichissima città anseatica che sorge lungo il fiume IJssel, vanta una storia interessante testimoniata in ogni angolo. E’ ricca infatti di magnifici monumenti, meravigliose piazze, antichi musei ed un'atmosfera molto accogliente. Ideale per chi desidera dedicarsi allo shopping o approfittare di un invitante caffè o un ristorante per gustare le squisitezze locali.

Scopri di più sull'Olanda (Stile.it)

Esplorarla a piedi permette di assaporare l'atmosfera del suo antico passato. Deventer vanta il primato di ospitare la più vecchia casa in mattoni dell'Olanda, ma anche la più antica biblioteca scientifica e il primo parco del paese, il Worpplantsoen. Da visitare sono il municipio e la bella chiesa di San Livino in stile gotico, che sorgono entrambi in piazza Grote Kerkhof. Ma anche il Museum de Waag e il Museo del Giocattolo, il Speelgoedmuseum. Se poi si viene richiamati dallo shopping, si può trovare un’ampia scelta tra le migliori vie come Lange Bisschopstraat, Korte Bisschopstraat, Smedenstraat e Engestraat. I più golosi non possono non fermarsi al Deventer Koekwinkel, dove da oltre 400 anni viene prodotta una torta speziata famosa in tutto il mondo. Jb. Bussink è l'unico pasticciere che prepara l'autentica torta di Deventer secondo una ricetta segreta antica di secoli: una vera chicca per tutti gli appassionati di specialità e prodotti tipici.

Leggi anche: Olanda, magie invernali con l'Utrecht Winter

Scegliere Deventer come destinazione di un viaggio a dicembre è ancora più interessante durante un evento gratuito che attira ogni anno migliaia di visitatori: il 16 e il 17 dicembre è in programma il Dickens Festival, grazie al quale oltre 950 personaggi provenienti direttamente dalle opere di Charles Dickens sono pronti ad animare le strade e le piazze del centro storico. Non solo il più celebre di tutti, Oliver Twist, tra i numerosi protagonisti. Ecco sfilare Scrooge del Canto di Natale, il Signor Pickwik, impiegati, ubriachi, orfani che costellano i romanzi dello scrittore inglese. Il visitatore verrà coinvolto nelle atmosfere del XIX secolo attraverso uno scenario particolarmente variegato. A questo si aggiunge l’esposizione di oltre 200 bancarelle che offrono una miriade di prodotti all’insegna del Natale. Nelle chiese gruppi musicali ed orchestre si esibiscono in cantai natalizi. I tempi di Dickens e la loro romantica atmosfera rivivono non solo nelle strade, ma anche dietro le vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati