Cerca nel sito
Natale 2010 a Tallinn: mercatini e Christmas Jazz Festival

Natale a Tallin: tempo di Christmas Jazz Festival

Anche solo per un weekend la capitale estone in versione natalizia è irresistibile: mercatini, musica dal vivo, renne con Babbo Natale e artisti nel quartiere giovane di Rotermann. E poi l'inconfondibile suono del Christmas Jazz Festival.

Mercatino di Natale a Tallinn
©Aleksandr Stennikov/Shutterstock
Con tariffe low cost sempre a portata di mano, anzi di click (spopolano le offerte on-line dedicate alla capitale estone), Tallinn è una città ormai uscita dall’ombra della poca fama turistica e a pieno titolo affermatasi tra le destinazioni più gettonate d’Europa. In vista poi del “suo” anno prediletto, il 2011, che la vedrà risplendere ancora di più come Capitale Europea della Cultura, Tallinn festeggerà il prossimo Natale senz’altro con qualche marcia in più del solito, ma con dei punti fermi: i mercatini tradizionali, tanto per non rimanere indietro a nessuna.

Affascinanti, illuminati, vivaci, multietnici, eccoli i rituali delle feste che hanno il loro epicentro nella medioevale Piazza del Municipio, proprio lì dove venne allestito il primo albero di Natale pubblico in Europa nel 1441. E’ da allora che la tradizione si ripete portando poco alla volta sempre più bancarelle in un irresistibile sit-in che prende il via il 27 novembre per protrarsi fino al 9 gennaio, ben oltre, dunque, il Natale differentemente da molti altri mercatini europei che tolgono le tende il 23 dicembre. Rinvigoriti dall’immancabile bicchiere di vin brulè, si potrà andare a caccia del souvenir più originale dell’artigianato estone: cappelli e pantofole di lana, merletti, tessuti, ciotole di legno, oggetti in vimini, trapunte elaborate, oggetti in ceramica e vetro, candele artigianali, ghirlande ed altre decorazioni.

Ma non solo la piazza del Municipio pullula di Babbi Natale, renne e bancarellisti. Con una passeggiata nell’ex quartiere industriale Rotermann, nella zona tra la bellissima Città Vecchia, il porto e l’area commerciale più attiva, si troverà un altro mercatino che, anzi, dà inizio alle danze anche prima dell’altro: già dal 19 novembre si potranno incontrare, insieme a bancarellisti con mercanzie natalizie e non, i tanti artisti e giovani che particolarmente amano questo quartiere un po’ votato alle nuove tendenze. Come è buona usanza in questi casi, l’accoglienza di piazza sarà anche gastronomica e non c’è niente di meglio dello street food natalizio all’aria aperta con magari il sottofondo di qualche intrattenimento musicale. Se siete di stomaco forte, potete mangiare carne di maiale, sanguinaccio e crauti.  Noi consigliamo i biscotti al pan di zenzero, vera leccornia che sa proprio di Natale all’estero!

Ma la vera musica del Natale estone è il jazz: dal 29 novembre e fino al 17 dicembre torna il Christmas Jazz Festival. L’appuntamento è rinomato per ospitare molte celebrità internazionali della musica jazz riunite per l’occasione in una serie di concerti che si svolgono in location suggestive e non usuali: dalle chiese ai caffè fino ai locali e ai teatri.  Un altro indirizzo da non perdere per il vostro soggiorno natalizio, specie se accompagnato da bimbi, è il Christmas Village nell’Estonian Open Air Museum dove la quintessenza della cultura estone viene affrontata con tutto lo spirito festoso che il periodo dell’anno ispira: concerti, laboratori, giochi e taverne, persino una rievocazione di atmosfere natalizie anni Trenta.

Leggi anche:
Tallinn, magie baltiche nella capitale del wi-fi


Vai alla GUIDA TALLINN


Se ami il Jazz leggi anche:
I migliori indirizzi per serate jazz a Berlino

Informazioni turistiche
Estonian Tourist Board
Milano, tel.  02 43458328
www.visitestonia.com


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati