Cerca nel sito
Germania Natale 2016 weekend a Dresda cosa fare e vedere

Natale a Dresda: 5 consigli per organizzare un weekend

Le cose da non perdere nella Firenze dell'Elba che ospita il Mercatino di Natale più antico del mondo

Mercatino di Natale di Dresda
©iStockphoto
Dresda, Mercatino di Natale
COME ARRIVARE Dall'Italia si arriva a Dresda con la compagnia aerea Lufthansa che parte da tutte le principali città italiane (Milano, Venezia, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Palermo) con scalo a Monaco o Francoforte sul Meno. È inoltre possibile raggiungere comodamente Berlino con un volo diretto dall'Italia e viaggiare attraverso la Sassonia con i treni veloci. Per raggiungere il centro dall’aeroporto che dista circa 9 chilometri si può prendere il treno a due piani che effettua corse ogni trenta minuti oppure con l’autobus.

COSA VEDERE Il Mercatino di Natale storico si tiene nella splendida cornice di Piazza Almarkt, la piazza del vecchio mercato, e sembra essere il più antico del mondo, datato 1434. La spettacolare ruota panoramica a Natale offre il meglio di se tra luci e colori. Ma non è l’unico di Dresda, poiché ad esso se ne aggiungono altri organizzati da privati. A fare da cornice la Hofkirche, la Cattedrale e molti altri maestosi edifici come l’antica Kreutzkirche dove è allestita anche una pista di pattinaggio. Gli espositori che organizzano i banchi dei mercatini provengono da tutta Europa ed offrono la possibilità di acquistare sia specialità gastronomiche che prodotti artigianali. Nella Freuenkirche si tengono musica, spettacoli e concerti per tutta la famiglia cosi come al Kulturpalast, il centro di cultura e nel mestolo Schloos Albrechtsberg. 

Leggi anche: Magico Natale tra i Mercatini della Sassonia

DA SAPERE Dresda è sempre stata definita la Firenze sull’Elba perché è la vera e propria culla di cultura nel cuore della Sassonia, ricca com’è di monumenti barocchi e circondata da una campagna ornata da castelli, forti, vigneti e parchi. Il suo fascino di città imperiale l’ha fatta riscoprire negli ultimi anni facendola diventare una delle nuove mete imperdibili per chi si appresta a visitare la Germania. 

COSA COMPRARE Oggetti di artigianati, stoffe raffinate, ceramiche della Sassonia, decorazioni natalizie di tutti i tipi, oggetti di vetro soffiato, statuine decorative di legno e tutte le delizie gastronomiche tedesche. Tra le più tipiche il dolce di Dresda a base di frutta candita e mandorle e i biscotti di panpepato. 

COSA EVITARE Se non si è amanti di salsicce e speck allora è meglio evitare di chiedere il piatto tipico della cucina sassone: qui, infatti regnano sovrani insieme alle patate cucinate in ogni modo e sono regine indiscusse della particolare zuppa alla sassone.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati