Cerca nel sito
Nashville cosa vedere, informazioni utili

Nashville, non solo Music City

La capitale del Tennessee è una città ricca di sorprese che offre ben più della musica country e del gospel

Skyline di Nashville
©iStockphoto
Nashville panorama
Nashville è conosciuta nel mondo come Music City: è infatti la capitale del country, sede di molte case discografiche e di una delle più grandi aziende produttrici di chitarre e bassi elettrici, la Gibson. Possiede però anche una forte tradizione gastronomica e culturale: in pochi sanno che il suo soprannome è Atene del Sud poiché ospita 24 università e diversi edifici dall’architettura classica e per questo è stata paragonata alla capitale greca che nell’antichità era centro della cultura.
 
PERCHE’ ANDARE Nashville è un città che riserva molte soprese, ad incominciare dallo skyline, tipico delle grandi metropoli americane con grattacieli, ma dotato di un fascino particolare anche per gli edifici classici. Gli amanti del vino e della birra possono intraprendere tour tra le cantine e le distillerie, dove whiskey e birre vengono ancora preparati in maniera tradizionale. A Corsair si può ancora vedere in uso un alambicco del 1920 sopravvissuto all’epoca del Proibizionismo. Altro vanto cittadino è la produzione del cioccolato, anch’esso all’insegna dell’artigianalità: tra i diversi tour da intraprendere ci sono infatti quelli con degustazione, come le tappe da Olive&Sinclair, dove viene prodotto quello che è stato definito il Cioccolato d’America, e da Goo Goo per assaporare la celebre candy bar Goo Goo Cluster, un dolce snack tipico del Sud. 
DA NON PERDERE Per i più golosi che sanno come Nashville sia conosciuta anche come la capitale del pollo piccante una tappa d’obbligo è quella al ristorante Hattie B’s Hot Chicken, dove si serve pollo in tutte le varianti di piccante. Ma sono diversi i quartieri che pullulano di ristoranti dove viene servita la cucina del Sud, che siano Pancake Pantry a Sunset Grill o Savarino Cucina tanto per citarne i più noti. Lasciandosi trasportare invece dalle ispirazioni musicali del country vale la pena anche un tour dei bar al ritmo di musica: ecco quindi che le serate si possono trascorrere tra il Toorsie’s Orchid Lounge, il Bluebird o al Ryman Auditorium, dove viene trasmesso anche via radio lo show Grand Ole Opry, palcoscenico per eccellenze delle star della musica country che ha reso la città celebre in tutto il mondo. Tra i vari esempi di architettura classica e neoclassica spicca la riproduzione a grandezza naturale del Partenone, che ospita al suo interno una statua alta 13 metri raffigurante Atena Parthenos, replica della statua scolpita da Fidia che era presente nel Partenone dell'antica Atene. Il Riverfront Park è un parco che con i suoi viali alberati attraversati da pedoni e carri trainati da cavalli offre un bel panorama per una passeggiata e custodisce Fort Nashborough, una ricostruzione risalente al 1930 dell’avamposto originario della città.Tante sono le proposte museali, tra cui il Frist Center per le arti visive, il Country Music Hall of Fame and Museum, che racchiude la storia del country e dove si può ammirare la Cadillac di Elvis Presley, il Tennesse State Museu, che ripercorre la storia dello stato dai vasi dipinti e dai monili lavorati dalle antiche tribù alle testimonianze lasciate dai pionieri, il War Memorial Building, museo militare che ripercorre i conflitti bellici dalla guerra ispano-americana alla Seconda Guerra Mondiale. Non lontano da Nashville si possono visitare l’Hermitage, storica abitazione di Andrew Jackson, il settimo Presidente degli Stati Uniti, il Cheekwood Museum of Art & Botanical Gardens, galleria di belle arti in stile neo-georgiano e giardino botanico, e il Nashville Wildlife Park & Zoo, dove si possono vedere puma, orsi neri, lupi grigi, leopardi, leoni, tigri bianche, giraffe e panda rossi.
 
CON CHI ANDARE L’operatore Hotelplan propone un tour di 9 giorni/8 notti chiamato Colori e note d’America, che da Chicago porta a St. Louise e, dopo una romantica crociera sul Missouri, a Memphis, Nashville e New Orleans.
 
COSA PORTARE Le estati di Nashville sono generalmente calde e piuttosto afose, con temperature massime che oscillano intorno ai 33° ma con un tasso di umidità che arriva all’80%.  Abbigliamento pratico e leggero, quindi, senza però dimenticare un foulard o una felpa leggera per proteggersi dall’aria condizionata degli ambienti al chiuso. 
 
CURIOSITA’ In città si contano oltre settecento chiese, e in Church Street sfilano undici case editrici che stampano milioni di Bibbie in sei diverse versioni, una per ogni confessione religiosa, poiché il sentimento spirituale è talmente sentito, come nel resto del Sud, che la domenica mattina si può ascoltare anche la musica gospel.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati